Il mal di testa è una delle condizioni croniche che affliggono maggiormente la popolazione. Ecco come alleviarlo con questo semplice trucco.
La cefalea è un dolore piuttosto comune, con un’incidenza maggiore nella popolazione femminile, ed è caratterizzata da un fastidio persistente il quale interessa principalmente alcuni settori della nuca. Le cefalee si distinguono in due macro categorie principali: la cefalea primaria come l’emicrania, la cefalea tensiva e la cefalea a grappolo, e le cefalee secondarie, le quali rappresentano il sintomo riflesso di una patologia più seria.
In genere la cefalea tensiva è associata a forti stati di stress emotivo, come l’ansia, la depressione o altri disturbi psichici temporanei. In alcuni casi la cefalea può insorgere anche con l’assunzione di posture scorrette, per esempio durante le ore di lavoro al computer o di lettura, le variazioni climatiche, la mancanza di sonno, i problemi masticatori e di occlusione della mandibola e, in generale, a seguito di una predisposizione personale allo sviluppo della patologia.
In alcuni soggetti che presentano una familiarità genetica, le cefalee possono trasformarsi in un problema cronico, il quale richiede l’attenzione di un neurologo e una cura specifica. Nelle cefalee di tipo tensivo, principalmente legate ad una infiammazione del tratto cervicale, il dolore si presenta come persistente, non pulsante, bilaterale, di intensità lieve o media a seconda della gravità della crisi, che solitamente interessa la regione occipitale.
Mal di testa: il rimedio facile e veloce per alleviare il dolore
A seguito dell’infiammazione delle prime tre vertebre del collo, in alcuni soggetti potrebbe verificarsi la comparsa di una cefalea persistente, della durata anche di 72 ore. Si tratta di una condizione clinica, nella maggior parte dei casi di natura muscolo-scheletrica, correlata ad una infiammazione severa della cervicale. I fattori scatenanti della cervicale infiammata e, di conseguenza, del mal di testa, possono essere traumi, contratture, stiramenti o strappi muscolari, ed elevati livelli di stress psico-fisico.
Per alleviare la cefalea tensiva provocata dall’infiammazione della cervicale, è possibile ricorrere ad un metodo facile e molto valido. Con l’ausilio di un asciugamano arrotolato, è possibile provocare una piccola distensione delle vertebre del collo, la quale aiuterà la spina dorsale e la regione cervicale a scaricare la tensione provocata dall’infiammazione. È necessario posizionare l’asciugamano alla base della testa e spingere verso l’alto per 15 secondi, per poi ruotare la testa da entrambi i lati per altri 20 secondi, per poi ripetere l’esercizio fino alla scomparsa del dolore.