Domande aperte per Bonus grandi invalidi: come e quando inviare la richiesta, l’importo e a chi spetta

Un aiuto da diverse centinaia di euro ma poco tempo per richiederlo. Tutto sul bonus grandi invalidi e sulle modalità per presentare la domanda.

Un sostegno concreto e di importo elevato per dare un sostegno alle persone con disabilità. Si tratta del bonus grandi invalidi, un’erogazione le cui domande sono aperte ma che può essere richiesta ancora per un limitato periodo di tempo.

Come richiedere il bonus grandi invalidi
Bonus grandi invalidi, come funziona (fullmagazine.it

Prima di entrare nei dettagli, però, è bene capire a chi è, nello specifico, rivolta, questa forma di aiuto, come funziona e quali sono le modalità per presentare domanda. Inoltre vi indicheremo l’importo esatto previsto e che cosa va a coprire questa somma di denaro. Iniziamo con il sottolineare che è l’articolo 1, comma 2 della legge n.288 del dicembre 2002 a regolamentare il beneficio che rientra a tutti gli effetti negli aiuti ai disabili.

Bonus grandi invalidi, ancora poco tempo per richiederlo: modalità e importi

La sua particolarità è quella di essere rivolto in maniera specifica ai grandi invalidi. Si tratta di persone che devono fare i conti con infermità specifiche. Tra le patologie che rientrano in questa classificazione vi sono la cecità bilaterale assoluta e permanente oppure la perdita anatomica o funzionale di quattro arti (fino alla perdita totale di piedi e mani), ma anche le lesioni al sistema nervoso centrale che comportano totale paralisi degli arti inferiori nonché paralisi rettale e vescicale.

Il bonus è un assegno mensile di oltre 800 euro
Importo bonus grandi invalidi 2023 (fullmagazine.it)

Inoltre vi sono anche alterazioni mentali che comportano trattamenti sanitari obbligatori nelle strutture ospedaliere, la perdita delle due mani o la disarticolazione o amputazione delle cosce tale da non rendere possibile l’applicazione di protesi.

Il bonus in questione viene erogato sotto forma di assegno mensile ed è di fatto un sostitutivo dell’accompagnatore. Infatti per ottenerlo occorre aver richiesto il servizio di accompagnamento ma senza successo oppure essere un grande invalido con una delle ‘super invalidità’ indicate nell’apposita legge.

C’è tempo fino al 31 dicembre per richiederlo e, se la domanda verrà accettata, sarà possibile beneficiare di un importo di 878 euro mensili: la domanda però è limitata unicamente a coloro che sono stati preventivamente inseriti nell’elenco grandi invalidi nel periodo compreso tra il 2013 ed il 2022.

Infatti per gli altri tale bonus verrà erogato in maniera automatica e non sarà necessario presentare domanda. La domanda prevede la compilazione di un apposito modello. L’erogazione avviene sulla base delle disponibilità statali pari, per il 2023, a poco più di 5 milioni di euro e con riconoscimento dell’importo mensile secondo un ordine di priorità.

Impostazioni privacy