Nuovo bonus confermato per il 2024: rivolto solo a questa categoria

Alcune famiglie potranno ricevere un vantaggioso contributo economico per tutto il 2024. Quali sono i requisiti richiesti? Scopriamolo.

Per il prossimo anno, determinati nuclei familiari potranno richiedere un Bonus diretto alla cura e al sostegno dei soggetti affetti da disabilità e da handicap grave.

bonus caregiver
Si può inviare richiesta per un nuovo Bonus (fullmagazine.it)

Si tratta del Bonus caregiver ed è stato introdotto per aiutare i familiari di disabili che svolgono questo delicato compito e assicurare che ricevano un adeguato compenso economico. Per “caregiver”, infatti, si intende un soggetto che, in modalità del tutto gratuita, presta assistenza a un proprio familiare affetto da patologie che lo rendono non autosufficiente.

Bonus per familiari di disabili gravi e gravissimi: chi può accedervi e come si presenta la domanda?

Il Bonus caregiver di cui stiamo parlando non è, tuttavia, rivolto a tutti i nuclei familiari ma solo a quelli che risiedono in una determinata città. Il contributo economico è stato introdotto dal Comune di Palermo, che ha aperto un portale telematico per l’invio delle domande. A tal fine ha anche istituito il cd. Fondo per la disabilità e non autosufficienza, rivolto a chi si prende cura di familiari disabili.

nuovo bonus caregiver comune di palermo
A chi spetta il nuovo Bonus caregiver? (fullmagazine.it)

Per l’erogazione del sussidio, sono necessari una serie di requisiti. Oltre alla residenza nel Comune di Palermo, è obbligatorio che il familiare da assistere abbia ottenuto il riconoscimento dello stato di disabilità da un’apposita Commissione medica ASL, ai sensi dell’art. 3, comma 3, della Legge n. 104/1992.

Il bando del Comune di Palermo per l’assegnazione del Bonus caregiver, inoltre, specifica la differenza tra “disabile grave” e “disabile gravissimo“. Nel dettaglio, sono considerati disabili gravi coloro che sono stati dichiarati portatori di handicap in condizione di gravità; sono, invece, disabili gravissimi i soggetti che, in seguito a un accertamento multidimensionale dell’ASP, sono stati riconosciuti tali ai sensi dell’art. 3 del D.M. del 26 settembre 2016 e che percepiscono un apposito sussidio economico.

I caregivers che rispettano tutte le condizioni appena elencate e che sono interessati ad accedere al Bonus, devono inviare la domanda rispettando una determinata procedura. Bisogna accedere all’apposito portale creato dal Comune di Palermo, disponibile al sito https://portalesociale.comune.palermo.it/. Per presentare la propria richiesta, è necessaria la previa autenticazione attraverso una delle credenziali digitali SPID e CIE.

Il portale predisposto per raccogliere le istanze è stato attivato lunedì 11 dicembre 2023, dalle ore 9. La possibilità di inviare la richiesta, tuttavia, è sottoposta a una scadenza. Gli interessati, infatti, avranno tempo fino alle ore 23:59 del 10 gennaio del 2024. Per ulteriori informazioni, consigliamo di consultare la pagina ufficiale del Comune di Palermo o di recarsi in sede.

Impostazioni privacy