Cestino smart: l’invenzione di una start up italiana, che risolverà il problema della raccolta differenziata

Il cestino smart è solamente l’ultima delle innovative invenzioni che promettono di migliorare la qualità della vita e l’ambiente.

L’intelligenza Artificiale sta entrando sempre di più nelle nostre vite. E il proposito è quello di sfruttare la tecnologia per risolvere alcuni dei problemi focali del nostro tempo, come l’inquinamento o lo spreco alimentare, per fare due esempi.

cestino smart con intelligenza artificiale
L’IA ci aiuterà a gestire meglio i rifiuti – Fullmagazine.it

Di recente si è molto parlato di una una nuova invenzione, realizzata grazie all’idea di una startup toscana. Si chiama Hoooly ed è un cestino intelligente che ha molte funzionalità. Di che si tratta e come funziona? Ecco tutti i dettagli di questa sorprendente novità.

Cos’è Hoooly, il cestino smart pronto a entrare in tutte le case del mondo

Il prodotto super tecnologico chiamato Hoooly è stato presentato niente meno che al Ces di Las Vegas, la più importante fiera dell’innovazione tech. L’azienda italiana che lo ha inventato sta ovviamente cercando di sponsorizzarlo non solo per l’uso domestico ma anche per vendere degli esemplari da piazzare negli spazi comuni e frequentati, come aeroporti, stazioni e uffici. Il team di Ganifa Innovations, questo il nome della startup che ha inventato il cestino smart, è entusiasta delle sue potenzialità, e delle funzioni già presenti.

Riguardo a queste ultime, il cestino smart fa tutto da solo, nel senso che l’utente getta via la spazzatura e il dispositivo la smista automaticamente. Grazie alla IA, poi, il sistema può fare molto di più. Riconoscendo tutto quello che viene gettato all’interno traccia dei record/statistiche che possono essere utilizzate per monitorare – ad esempio – quali sono i materiali che vengono usati di più o di meno.

cestino smart differenzia da solo i rifiuti
Il Cestino Smart divide da solo i tipi di rifiuti – Fullmagazine.it

Secondo gli sviluppatori, poi, il cestino smart va a ridurre le emissioni di Co2. Perché avverte quando è pieno e deve essere svuotato. Inoltre, grazie a delle App correlate, si va a informare l’utente circa le buone abitudini da adottare per evitare sia l’inquinamento che lo spreco alimentare.

Alcuni modelli, circa un centinaio, di Hoooly sono già stati venduti ai Comuni italiani (non ci è dato sapere il prezzo, però, almeno per il momento) e ovviamente lo scopo della startup è di distribuire massicciamente il nuovissimo cestino intelligente. Presto potremmo vederlo nei negozi, in modelli adatti all’uso civile.

Sicuramente si tratta di un prodotto tecnologico che affascinerà milioni di consumatori. E che dimostra quanto ormai gli esseri umani facciano e faranno sempre più affidamento sulle IA per risolvere diverse problematiche. La speranza è però che la tecnologia sia resa davvero alla portata di tutti, perché finché rimane un qualcosa “di nicchia” non potrà apportare i benefici sperati.

Impostazioni privacy