X Factor, la verità dell’ex concorrente: “Il periodo più brutto della mia carriera”, il retroscena di cui pochi sanno.
Nel 2017 a contendersi la vittoria di X-Factor furono soprattutto lui e i Måneskin. Questi ultimi all’epoca erano guidati dal giudice Manuel Agnelli, conquistarono inaspettatamente il secondo posto nonostante tutti li dessero per sicuri vincitori. Ad avere la meglio fu l’allora 26enne originario di Ragusa. Dopo il talent però la sua vita non ha preso la piega che sperava, anzi a tratti ha vissuto un vero e proprio incubo.
In una lunga intervista rilasciata ai microfoni di DiPiù il cantante si è confessato a cuore aperto, spiegando come stia cercando in tutti i modi di mettersi alle spalle quell’esperienza. Il trionfo nell’ultima edizione di Tale e quale show potrebbe finalmente rilanciarlo nel mondo dello spettacolo, o almeno questa è la sua speranza: “Voglio mettermi alle spalle i momenti difficili che ho passato”, ha ammesso senza troppi giri di parole.
X-Factor 11, parla il vincitore Lorenzo Licitra: “Periodo più buio della mia vita”
“Grazie a Tale e quale show, sono rinato”, parlava così Lorenzo Licitra ripercorrendo le tappe che lo avevano portato a partecipare – e poi a vincere nella quinta puntata – alla tredicesima edizione della fortunata trasmissione condotta da Carlo Conti. Un trampolino importante per rilanciare la propria carriera, che ha subito una brutta battuta d’arresto dopo la vittoria di X-Factor nel 2017: “Spero che questa trasmissione possa rappresentare per me un nuovo capitolo”, dichiarava fiducioso qualche tempo fa.
Come da sua stessa ammissione, infatti, ha vissuto un periodo molto complicato subito dopo il trionfo del talent show: “Ero felice. Ero convinto di avercela fatta, che avrei finalmente realizzato il mio sogno: pubblicare un disco, fare conoscere la mia musica, diventare un ‘vero’ cantante e non più solo un interprete. Ma non è successo niente di tutto questo perché mi sono ritrovato a collaborare con persone che non mi hanno saputo capire”, ha spiegato nell’intervista ai microfoni di DiPiù.
Non si sarebbe mai aspettato lo scenario che poi si è inevitabilmente concretizzato. “Non avrei mai potuto immaginare che, subito dopo quel trionfo, sarebbe cominciato il periodo più duro di tutta la mia carriera. Anzi, forse di tutta la mia vita”. Quando gli viene chiesto cosa sia successo, spiega: “Mi sono ritrovato a collaborare con persone che non mi hanno saputo capire, valorizzare nè aiutare”. E, ancora: “Io avrei voluto far conoscere la mia musica, crearmi un repertorio, pubblicare un disco tutto mio, ma non è stato possibile”. Infine, ha parlato anche del trionfo contro i Maneskin: “Il polverone che si è scatenato contro di me non mi ha aiutato. […] Sui social mi hanno scritto cose davvero orrende, piene di odio. Mi hanno accusato di aver rubato il primo posto ai Måneskin, mi hanno detto che non meritavo la vittoria”.