Migliaia di utenti a rischio e per questo fioccano le segnalazioni a Facebook: cosa denunciano e perché stare in guardia.
Titolari di pagine Facebook e semplici utenti devono prestare grande attenzione ad alcuni messaggi che stanno circolando sui social network. Non mancano le notifiche, infatti, riguardanti le caselle messaggi presenti su Messenger. Durante gli ultimi tempi arrivano le segnalazioni derivate dalle notifiche che hanno come mittente un account denominato Guest, seguito da una serie numerica.
Nessuna traccia di alcuna foto, ma la truffa è veramente dietro l’angolo. Molti utenti sono già a conoscenza dei rischi che si possono correre su Facebook, nel caso specifico con questi messaggi, tanti però sono ancora ignari di tutto questo. A cosa stare in guardia e perché?
Facebook, a cosa stare in guardia
Il messaggio contiene un testo molto simile per tutti gli utenti del tipo. “Caro amministratore, siamo il dipartimento di moderazione dei contenuti di Facebook e abbiamo recentemente stabilito che la tua pagina potrebbe violare alcune delle nostre norme pubblicitarie“, si legge nella prima parte. Ma il messaggio continua e contiene delle indicazioni che devono già allarmare.
“Ciò potrebbe essere dovuto all’uso di parole proibite, immagini inappropriate o contenuti fuorvianti. Ti chiediamo si verificare la tua identità seguendo il link in basso. Se non verifichi la tua identità entro 24 ore la tua pagina verrà bloccata“, recita la seconda parte del messaggio inviato da Guest, seguito da una serie di numeri. Il testo non termina qui però e invita a cliccare per stoppare la procedura di blocco della pagina. In realtà, però, si tratta di un tentativo di truffa. Potrebbe essere richiesto l’inserimento di dati personali, cosa che i truffatori utilizzerebbero per rubare un account social. L’invito è quello di non aprire il messaggio per nessun motivo.
Appena si legge Guest come mittente si consiglia di cancellare subito il messaggio, senza nemmeno aprirlo. Si tratta di un bot che crea account fake e che continua ad inviare dei messaggi a pagine e profili social, sperando che qualcuno abbocchi al tentativo di truffa. Questo tipo di account viene generalmente eliminato da Facebook nel giro di poche ore, ma risulta essere il tempo adeguato per mettere a segno il colpo.