Diventi ricco se segui questi 8 accorgimenti semplici e fenomenali

Diventare ricchi è facile? Forse sì, se sai come farlo. Ecco una serie di consigli che possono dare una sorprendente svolta alla nostra vita. 

Non esiste una formula magica per fare fortuna e diventare ricchi. La regola è semplice, in realtà: spendi meno di quanto guadagni e risparmia più che puoi. In un mondo pieno di debiti e alle prese con aumenti del costo della vita, inflazione crescente e improvvise emergenze finanziarie, l’esecuzione di quel semplicissimo comandamento potrebbe sembrare una favola. Ma non è così.

diventare ricchi con otto accorgimenti semplici e fondamentali
8 consigli per risparmiare e far crescere i propri risparmi (Fullmagazine.it)

Se il tuo obiettivo è diventare ricco, ci sono otto preziosi suggerimenti da seguire per aggirare gli ostacoli della vita. E concentrarsi sul risparmio, costruendo più velocemente di quanto crediamo una solida stabilità e trovando finalmente la strada verso la propria sicurezza finanziaria. Quali sono?

Gli otto “comandamenti” per aspiranti ricchi

1. Stabilire obiettivi finanziari. Per diventare ricchi, bisogna innanzitutto definire esattamente cosa significhi: permettersi una bella macchina e una casa al mare o sfidare il patrimonio di Jeff Bezos? Stabilire obiettivi finanziari è fondamentale per decidere quanti soldi risparmiare per soddisfare il proprio concetto di ricchezza.

2. Eliminare i debiti. Non tutti i debiti sono lo sterco del diavolo, ma quelli ad alto tasso di interesse sono terribili se il tuo obiettivo è diventare ricco. Parte del tuo budget deve includere un piano per mantenere livelli responsabili di debito buono, come un mutuo, eliminando qualsiasi altra forma di indebitamento.

consigli aumentare ricchezza
Diventare ricchi: 8 consigli da tenere a mente (Fullmagazine.it)

3. Prevenire i rischi. Un fondo di emergenza è fondamentale in qualsiasi strategia per diventare ricchi. Parliamo di denaro liquido, prontamente accessibile, depositato in un veicolo di risparmio a basso rischio, che ci protegga dalla necessità di contrarre debiti con carta di credito ad alto tasso di interesse in caso di emergenza. Molti esperti consigliano di avere abbastanza soldi per coprire da tre a sei mesi di spese extra impreviste.

4. Iniziare subito a investire. Più tempo si aspetta per iniziare a investire, più tempo ci vorrà per diventare ricchi. Non basta risparmiare. Per diventare ricchi bisogna mettere il denaro a frutto investendo nei mercati. Se non si è molto esperti in materia, ci sono ottimi broker online che possono aiutarci a muovere i primi passi sulle piattaforme di investimento.

5. Diversificare il portafoglio. Mai mettere tutte le uova nello stesso paniere. Costruire un portafoglio diversificato è essenziale per diventare ricchi, perché protegge il patrimonio dalle grandi batoste che possono arrivare se si possiede un solo tipo di asset, che si tratti di criptovalute, azioni, bond e titoli vari non fa differenza.

Risparmiare per diventare ricchi
Soldi e ricchezza: i consigli da tenere a mente (fullmagazine.it)

6. Aumentare le entrate. Più soldi guadagni, più velocemente riuscirai a diventare ricco. Aumentare il tuo potenziale di guadagno aiuta a costruire un circolo virtuoso per guadagnare di più, investire di più e avvicinarsi ai propri obiettivi. Probabilmente il modo più semplice per aumentare le entrate è cercare di fare carriera o trovare un lavoro più economicamente gratificante, o ancora avviare un’attività secondaria.

7. Spendere di meno. Si tratta di ridurre tutte le spese il più possibile per massimizzare la quantità di denaro disponibile da investire. Esempio (estremo): rinunciare all’auto e muoversi solo in biciletta.

8. Evitare i “metodi”. Nella finanza come nella vita non c’è nulla di certo, spesso le cose non vanno come vorremmo. Diventare ricchi è la ricompensa di un piano ben eseguito, con pazienza, determinazione e forza di volontà. Diffidare da chi propone “metodi” troppo belli per essere veri. 

Impostazioni privacy