Dopo aver trasformato la Terra in una discarica l’uomo ha grandi piani per la Luna: sarà un cimitero

Il lander lunare Peregrine sta progettando una nuova era nella fornitura di carichi utili commerciali sulla Luna: diventerà presto un cimitero.

Un lancio imminente inaugurerà una nuova era di carichi utili commerciali sganciati verso destinazioni nello spazio profondo come la Luna, che presto potrebbe diventare un cimitero.  Lunedì 8 gennaio, il tanto atteso lander lunare Peregrine di Astrobotic decollerà da Cape Canaveral, in Florida, trasportando carichi governativi e commerciali nello spazio.

Business nella LUNA, nasce il Cimitero nello Spazio
La Nasa ha progettato un cimitero sulla Luna (fullmagazine.it)

Il lander è pieno di una serie di strumenti scientifici della NASA, uno sciame di minuscoli robot dal Messico e persino un bitcoin fisico, ma forse il carico utile più bizzarro sono i resti cremati e il DNA di oltre 200 persone inviate nell’aldilà da i loro cari per un servizio funebre fuori dal mondo. Di seguito, ecco tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo progetto.

Un nuovo cimitero nello spazio: ecco quello che accadrà sulla Luna

Due diverse società, Celestis ed Elysium Space, stanno lanciando missioni commemorative spaziali a bordo del Peregrine, che faranno diventare la Luna un nuovo cimitero. Il lancio include il DNA del leggendario autore di fantascienza Arthur C. Clarke, così come le tracce di ceneri cremate del creatore di Star Trek, Gene Roddenberry, e diversi membri del cast, tra cui Michelle Nichols, meglio conosciuta per il suo ruolo di tenente Nyota Uhura.

Riposare in eterno sulla Luna costa 12mila dollari
NASA: un cimitero sulla Luna per il riposo eterno nello spazio (fullmagazine.it) sito ufficiale: Astrobotic.com

La missione includerà anche la fan di lunga data di Star Trek Gloria Knowlan, una madre di otto figli di Vancouver morta 12 anni fa, la cui famiglia ha voluto rendere omaggio includendo i suoi resti sul volo.

Sul volo saranno presenti anche capelli contenenti campioni di DNA che si ritiene provengano da George Washington, Dwight Eisenhower e John F. Kennedy. La sepoltura sulla Luna parte da $ 12.500 per Celestis, mentre il servizio funebre lunare di Elysium Space costa $ 11.950. Quest’ultima azienda è un nuova arrivata nel settore dei memoriali spaziali, mentre Celestis ha già trasportato resti umani ad altezze suborbitali 13 volte. Questa volta, tuttavia, l’azienda spera che i suoi servizi vadano oltre i livelli precedenti.

Le aziende imballano solo una parte simbolica dei resti cremati delle persone nel caso in cui le cose andassero male, come è successo per Celestis nel maggio 2023, quando un piccolo razzo suborbitale è esploso pochi secondi dopo il decollo mentre trasportava la missione Aurora Flight della compagnia.

I servizi di Celestis ed Elysium sono progettati per aiutare amici e parenti a rendere omaggio ai loro cari. L’Enterprise Flight di Celestis invierà il suo carico commemorativo su un’orbita solare da 150 a 300 milioni di miglia nello spazio profondo oltre l’orbita di Marte, mentre un secondo carico commemorativo, Tranquility, viaggerà alla Luna sul lander Peregrine.

Potrebbe essere un tributo toccante per alcuni, ma degli esperti hanno espresso le loro preoccupazioni. Il presidente della Navajo Nation Buu Nygren ha chiesto alla NASA e al Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti di ritardare il lancio. Nygren ha osservato che la Luna è sacra per numerose culture indigene, quindi lasciare resti umani su di essa “equivale a una profanazione”, ha riferito per la prima volta l’Arizona Public Radio. La NASA ha detto che sta esaminando la richiesta, ma man mano che la Luna diventa più disponibile per i depositi commerciali, potrebbe essere sempre più difficile controllare ciò che accade.

Impostazioni privacy