Sei ancora in tempo: se inizi la dieta a 40 anni puoi vivere molto di più

Sempre più studi dimostrano che cambiare dieta, anche dopo i 40 anni, sia in grado di allungare la vita. Scopri come fare!

Per cambiare stile di vita e abbracciare un’alimentazione più sana e in grado di migliorare e allungare la vita non è mai troppo tardi. Ciò che conta è impegnarsi in tal senso e non guardarsi mai indietro.

dieta per vivere più a lungo
cambiare stile di vita per vivere più a lungo (fullmagazine.it)

Cambiare stile alimentare può infatti essere difficile (almeno all’inizio), una volta apprese le basi per mangiare bene, però, ci si sentirà subito meglio. Inoltre, sapere che diversi studi hanno dimostrato come ciò sia in grado di allungare la vita di diversi anni è sicuramente un motivo in più per iniziare.

Come mangiare per vivere molto di più

Che la sana alimentazione sia un modo per garantirsi una vita più sana e più lunga è ormai risaputo. E sempre più studi illustrano quali sono i cibi da scegliere per godere di tutti i benefici possibili. A tal proposito, nel 2016, il governo britannico ha proposto una guida alimentare chiamata Eatwell e volta ad informare la popolazione sulle regole da seguire per promuovere un modo di mangiare consapevole e in grado di allungare la vita anche di dieci anni.

dieta per vivere più a lungo
cambiare stile di vita per vivere più a lungo (fullmagazine.it)

Recenti studi hanno infatti confermato che se si cambia modo di mangiare intorno ai 40 anni si può vivere anche 10 anni in più. E persino oltre i 70 si può auspicare a 5 o 6 anni in più. Ma quale sarebbe il modo corretto di mangiare? Sappiamo già che ci sono cibi che fanno male e che sono solitamente tutti quelli processati, contenenti zuccheri e grassi idrogenati o con esaltatori di sapidità. Per vivere a lungo, quindi, è necessario prima di tutto eliminare tutto ciò che fa male o ridurlo il più possibile.

Andando ai cibi che, invece, andrebbero inseriti sempre abbiamo almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, cereali integrali e legumi. Le proteine, invece, dovranno essere magre e povere di grassi saturi. In tutto ciò è sempre bene favorire le spezie all’uso del sale che non dovrà essere abolito ma semplicemente ridotto.

Bevendo tanta acqua (meglio ridurre anche il consumo di alcol) e aggiungendo all’alimentazione sana una corretta attività fisica, un buon riposo e se possibile anche degli anti stress come la meditazione o lo yoga. Vivere più a lungo e in salute si rivelerà molto più semplice e consentirà di prendersi cura di sé nel modo più semplice che ci sia.

Impostazioni privacy