State vivendo una relazione e vi sembra tutto perfetto? Forse dovreste sapere che non è casuale: la vostra mente è confusa.
Sembra una frase fatta o un concetto conosciuto anche troppo, ma la verità è che è sempre molto attuale. Ovvero che l’amore copre, ma cosa copre? Tutto quello che riguarda la relazione amorosa e cioè i partners stessi, le condizioni, ciò che si fa, ciò che si dice, tutte le azioni. Ogni cosa quando si vive un rapporto di coppia e si è innamorati, sembra avere una luce radiosa, piena di colori e di sfumature brillanti. Ci sentiamo sempre come se stessimo volando ad alta quota senza paracadute.
Si sa infatti che l’innamoramento è un vero e proprio processo che è fatto di fasi. Di solito questa è la prima o una delle prime. Si dice sempre di non confondere l’innamorarsi con l’amore vero e proprio, perché sarebbero due cose molto diverse. Il problema, o comunque qualcosa che inizialmente non percepiamo essere tale, dell’innamoramento, è il fatto che non riusciamo né a vedere né a percepire aspetti negativi sia della persona che della relazione in generale. Può anche darsi in effetti che problemi veri e propri non ce ne siano. Ma c’è un motivo alla base di questo fenomeno.
In che senso innamorarsi confonde la mente?
Di tanto in tanto amiamo sentirci un po’ folli, staccare la spina, quindi ecco che quando ci sentiamo innamorati, la prima cosa che proviamo è un fortissimo senso di leggerezza, proprio come se svolazzassimo in mezzo alle nuvole. Siamo felici, appagati, anche se ci sono problemi o ostacoli da affrontare, insieme alla persona amata tutto sembra possibile e niente da perdere.
Com’è facile sentire questa convinzione, anche se c’è sempre un prezzo da pagare. Insieme agli aspetti positivi di vivere un rapporto amoroso, potremmo trovarci un giorno a dover guardare dritto in faccia tutti i problemi dell’altro e sentirli nostri senza una spiegazione. Ecco quindi che rimaniamo confusi e non sappiamo che strada prendere.
In effetti sembra sia stato dimostrato che appunto l’amore confonde la mente e c’è una ragione. Il nostro cervello durante la fase dell’innamoramento rilascia l’ossitocina che viene definito anche come l’ormone che fa stare bene, per cui ciò che siamo in grado di provare quando siamo innamorati è sempre qualcosa di positivo. Ecco che quindi siamo disposti ad accettare i lati negativi di un rapporto, nonché i difetti dell’altra persona.