Crampi alle gambe, un fenomeno comune: da cosa dipendono e come farli passare in pochi secondi

I crampi alle gambe possono essere dolorosi e fastidiosi ma con dei semplici gesti si possono far passare in poco tempo.

I crampi alle gambe sono delle contrazioni improvvise e involontarie dei muscoli che possono causare fastidio e dolore. Colpiscono sia uomini che donne, giovani o anziani, e possono verificarsi anche di notte. Ma, secondo alcuni studi, le donne ne soffrono maggiormente degli uomini, e anche i soggetti più anziani. 

Crampi alle gambe: un dolore fastidioso
I crampi alle gambe possono verificarsi in donne e uomini, anche di notte, e provocare dolore – fullmagazine.it

Di crampi si può soffrirne per diversi motivi e per farli passare c’è un trucco infallibile che mette fine al dolore in un istante. Dato che ciascuno di noi ha provato l’intenso dolore che causano, sicuramente adesso vorrete immediatamente scoprire qual è questo trucco, nella speranza di non doverne mai testare l’efficacia. Vediamolo dunque insieme.

Perché si verificano e come far passare i crampi alle gambe

I crampi alle gambe possono per diversi motivi ed essere molto dolorosi. Verificandosi spesso di notte, possono inficiare il buon sonno, causando stanchezza e cattivo umore.

Crampi alle gambe: cause e rimedi
Perché si verificano e come far passare i crampi alle gambe – fullmagazine.it

Una loro causa può essere la disidratazione, per questo è fondamentale bere la giusta quantità di acqua ogni giorno. Anche le carenze alimentari, soprattutto di minerali come potassio, calcio e magnesio, possono essere all’origine dei crampi alle gambe. Altre ragioni possono essere ricercate in una cattiva circolazione sanguigna nei muscoli delle gambe dovuta al poco movimento, oppure nell’assunzione di alcuni farmaci, come i diuretici. 

A prescindere da quale sia il motivo per cui insorgono, c’è un trucco fantastico per farli sparire in poco tempo. Quando si verificano i crampi alle gambe, per prima cosa ci si dovrà sedere o sdraiare sulla schiena, stendendo la gamba dove si localizza il crampo davanti a sé. Quindi ruotare il piede verso l’alto, allungando il muscolo della gamba dove si trova il crampo, e mantenere la posizione per alcuni secondi. Rilasciare e ripetere fino a che non passa il dolore. 

Questa è una posizione di stretching molto utile contro i crampi alle gambe ma potrebbe non essere praticabile dalle donne incinta. Altri consigli utili per prevenire e far passare il dolore alle gambe sono:

  • Bere abbastanza acqua durante la giornata, per favorire la giusta idratazione
  • Consumare frutta e verdure che contengono minerali preziosi
  • Fare stretching ed esercizi di allungamento per i muscoli e per favorire la circolazione sanguigna
  • Tenere una giusta postura sia quando si è in piedi sia quando si è seduti
  • Consultare il medico, soprattutto se si stanno assumendo farmaci che come effetto collaterale hanno quello dei crampi 

Con questi utili consigli si potranno prevenire i crampi alle gambe e mettere fine al dolore in poco tempo.

Impostazioni privacy