Anche se previsto dal testamento, può uno solo dei figli ereditare casa dei genitori? Soltanto in queste condizioni

I tuoi genitori ti hanno lasciato l’intera proprietà nel testamento ma hai anche altri fratelli? Ecco che cosa dice la legge.

Le questioni economiche che scaturiscono dalla morte dei genitori non sono mai facili da affrontare. Già il momento è quello che è, il dolore è tanto e l’ultima cosa che vorremmo fare è metterci a pensare a soldi, case, proprietà ed eredità. Eppure, prima o poi la burocrazia presenta il conto, se non ci pensiamo per tempo: ecco perché si creano così tante dispute tra fratelli e familiari su chi debba ottenere quale parte dell’eredità dei defunti. Il testamento, in teoria, serve proprio ad evitare questo. Ma siamo sicuri che sia sempre così facile?

eredità lasciata ad un solo figlio
Che succede quando nel testamento c’è un solo erede – Fullmagazine.it

Ad esempio: se in una famiglia con più fratelli, nel testamento i genitori defunti ne hanno indicato soltanto uno come erede unico di una casa o di un immobile di proprietà, gli altri fratelli sono automaticamente estromessi o hanno comunque diritto a qualcosa? Ecco tutto quello che devi sapere sull’argomento per non farti cogliere di sorpresa e non dover affrontare brutti litigi, dispute legali e spacchi irreparabili tra te e i tuoi fratelli.

Nel testamento c’è solo un erede, ma i fratelli sono tanti: che cosa succede?

Questa informazione è utile sia che tu ti trovi da una parte della barricata, sia dall’altra. Se sei tu il figlio fortunato a cui i genitori defunti hanno lasciato tutta l’intera casa nel testamento, dovresti sapere se effettivamente è così o se, in futuro, potresti trovarti brutte sorprese economiche e legali da affrontare. Se sei tra i fratelli esclusi, è sacrosanto che tu voglia accertarti se davvero soltanto uno possa essere erede unico di una proprietà o se anche tu hai diritto a qualcosa. E a domanda, la legge risponde.

eredità lasciata ad un solo figlio
Che succede quando nel testamento c’è un solo erede – Fullmagazine.it

Se non espressamente specificato nel testamento, innanzitutto, la casa di proprietà dei genitori defunti finisce divisa per i figli, eredi legittimi. Ma che cosa succede quando il defunto (o i defunti) hanno precisamente scritto nel lascito testamentario che la casa va ad un solo dei figli? È davvero così? Se viene lasciata la casa ad un solo figlio, quest’ultimo ne è proprietario una volta formalizzata la successione, ma non può negare agli altri fratelli eventuali le legittime quote che spettano loro.

I legittimari dunque, e tutti, devono essere soddisfatti delle quote lasciate altrimenti si rischia di aprire dispute legali infinite che non portano di certo nulla di buono in un momento difficile come quello che segue la morte di uno o entrambi i genitori.

Gestione cookie