Aggiungere il miele alle bevande calde è sbagliatissimo: la rivelazione degli esperti del settore

La rivelazione degli esperti cambierà radicalmente le nostre abitudini. Il miele alle bevande calde non deve essere aggiunto. L’errore va evitato, vediamo perché. 

Gli apicoltori sono concordi nel dire che il miele non va messo in una bevanda calda. L’abitudine che ci è stata tramandata di generazione in generazione va cancellata perché non migliora la nostra salute ma fa l’effetto opposto.

Non aggiungere il miele alle bevande calde
Un errore da correggere, il miele non si mette nelle bevande calde (Fullmagazine.it)

Quando ci si sente spossati dalla tosse o dal mal di gola oppure si ha voglia di riscaldarsi è uso comune preparare un tè caldo, del latte o una tisana e aggiungervi del miele. Questo perché le proprietà benefiche del miele sono risapute. Si spera, dunque, di poter combattere lo stato influenzale con efficienza e più rapidamente evitando di assume medicinali.

La credenza non è errata. Il miele ha proprietà antibatteriche naturali. Agisce come un antinfiammatorio, decongestionante e ha un effetto emolliente. Risulta utile, dunque, in caso di faringiti, tosse e infezioni alle vie respiratorie. In più è energetico e facilmente digeribile ed è ricco di minerali, vitamine e principi attivi fitoterapici delle piante che le api usano per estrarre il nutrimento. Insomma, il miele deve essere aggiunto alla nostra dieta ma non assumendolo con una bevanda calda.

Mai mettere il miele in una bevanda calda, il perché degli esperti

Il calore è un nemico del miele. Ne annulla tutte le proprietà nutritive secondo gli apicoltori. Le bevande bollenti oltre i 50°, infatti, aumentano l’indicatore Hmf, ossia un prodotto di disidratazione del fruttosio. Questo indica la freschezza del miele e lo stato di conservazione. Le alte temperature provocano il deterioramento enzimatico del miele e la perdita delle caratteristiche organolettiche.

Non aggiungere il miele alle bevande calde
Quando va aggiunto il miele al tè o alla tisana? (Fullmagazine.it)

Secondo gli esperti, dunque, non bisogna aggiungere il miele quando la bevanda è ancora bollette. Meglio aspettare qualche minuto per far diminuire la temperatura e poi aggiungere un cucchiaino di miele alla tisana, al tè o al latte. In questo modo si conserverà non solo la proprietà dolcificante ma si potrà beneficiare anche dei vantaggi antibatterici e nutrizionali. Aggiungendolo alla bevanda bollente, invece, il miele risulterà inutile.

Il caldo mantiene, infatti, solo la proprietà dolcificante. Tale asserzione deve essere associata anche ai barattoli di miele pastorizzato in vendita nei supermercati. Questi contengono il prodotto portato a 78° di temperatura. Solo per pochi istanti si toccano temperature così elevate ma sono sufficienti per far perdere ogni nutriente. Bisogna, dunque, fare molta attenzione sia alla qualità e tipologia di miele da comprare sia al momento in cui aggiungerlo alla bevanda da assaporare.

Impostazioni privacy