Capelli liscissimi molto a lungo? Fai questo dopo la piastra, gesto semplicissimo a cui nessuno pensa mai

Mantenere i capelli lisci a lungo dopo la piastra è il sogno di ogni donna: c’è un segreto infallibile per ottenere un risultato top!

Chi utilizza regolarmente la piastra per stirare i propri capelli sa che è difficile mantenere a lungo un risultato davvero perfetto, soprattutto a causa dell’umidità. Subito dopo la messa in piega, infatti, i capelli cominciano ad assorbire umidità e inevitabilmente cominciano a diventare crespi e informi, cioè molto diversi dalla chioma liscia e ordinata che volevamo ottenere.

trucco capelli lisci perfetti
Il trucco per capelli lisci che ti cambierà la vita – fullmagazine.it

Certo, per evitare che i capelli si increspino sarà possibile utilizzare prodotti specifici per i capelli lisci come balsami e maschere nutrienti, ma molto spesso questi prodotti contengono siliconi che non fanno affatto bene né a noi né all’ambiente. Per non doverli acquistare ma ottenere comunque un effetto da salone, il trucco è semplicissimo.

Il segreto top per capelli perfettamente lisci

I nostri capelli sono formati per lo più da una struttura esterna formata da scaglie di cheratina che aderiscono perfettamente le une alle altre. Queste scaglie, chiamate cuticole, hanno il compito di sigillare il capello proteggendone il fusto.

trucco capelli lisci perfetti
Cosa fare dubito dopo aver passato la piastra? – fullmagazine.it

Le cuticole hanno quindi il compito di trattenere l’umidità all’interno del capello e impedire agli agenti esterni di penetrare fino al fusto danneggiandolo. Nonostante il fatto che formino una struttura perfettamente compatta, le cuticole tendono a muoversi i base alla temperatura che raggiungono.

In pratica se la temperatura del capello sale le cuticole si sollevano e si apronopermettendo all’umidità di entrare e di uscire dal fusto del capello. Al contrario se la temperatura si abbassa le cuticole si sigillano strettamente, costruendo di fatto una perfetta barriera protettiva che dona al capello un aspetto lucido e in salute.

Questo significa che dopo aver passato la piastra le cuticole sono bollenti e quindi si sollevano, rendendo i capelli molto permeabili all’umidità esterna. Questo significa che appena stirati i capelli sono nella condizione migliore per assorbire moltissima umidità dall’aria e quindi è molto facile che comincino immediatamente ad incresparsi.

Per evitare che questo succeda, cioè che la piega liscia si rovini subito dopo averla eseguita, basterà eseguire sempre un’operazione facile e veloce che però farà durare la nostra piega molto più a lungo: utilizzare il phon in modalità fredda e passare il getto d’aria su tutta la chioma. Passando rapidamente dal caldo al freddo le cuticole dei capelli torneranno a sigillarsi e, oltre a mantenersi lisci più a lungo, i capelli appariranno molto più lucidi e in salute.

Gestione cookie