Se hai cancellato involontariamente un post di Facebook, ecco il procedimento nel dettaglio per recuperarlo rapidamente.
Non tutti sanno che è possibile recuperare un post di Facebook cancellato per errore. Tuttavia c’è una cosa importante di cui bisogna essere consapevoli. Quando si elimina un’immagine, un video o qualsiasi altro post dal profilo, questo non scompare immediatamente. Viene invece inviato al cestino, dove rimane per 30 giorni.
Una volta trascorsi questi 30 giorni, Facebook elimina permanentemente il post dai suoi server e non c’è modo di recuperarlo. Ciò significa che puoi recuperare solo i post che non hanno ancora superato la soglia dei 30 giorni. Di seguito, scopriamo come trovare i post eliminati su Facebook per iPhone e Android.
Post cancellato su Facebook per sbaglio? Il procedimento per recuperarlo
Per trovare un post cancellato su Facebook per iPhone e Android, per prima cosa occorre aprire il menu dalla pagina del tuo profilo. Dunque, per cominciare, apri l’app Facebook (Android, iPhone) sul tuo dispositivo e tocca l’icona del menu nella barra degli strumenti. Tocca l’immagine del profilo o il nome nella parte superiore dello schermo e i tre punti orizzontali. Seleziona “Archivia” dal menu visualizzato. Seleziona l’opzione “Cestino”, scegli il post che desideri ripristinare, quindi tocca il pulsante “Ripristina”. Tocca nuovamente “Ripristina” per confermare la selezione.
Per trovare i post cancellati su Facebook dal tuo computer, accedi alla pagina del tuo profilo Facebook in un browser. Quindi, fai clic sull’immagine del tuo profilo nell’angolo in alto a destra e scegli il tuo profilo dal menu visualizzato. Fai clic sui tre punti orizzontali e seleziona “Archivio” dal menu.
Seleziona “Cestino” dalla barra laterale di sinistra, quindi individua e seleziona il post che desideri ripristinare nel riquadro di destra. Fai clic sul pulsante “Ripristina”. Il post selezionato sarà visibile al pubblico selezionato originariamente al momento della creazione del post.
È abbastanza comune eliminare accidentalmente un post su Facebook. Fortunatamente, la piattaforma non elimina le cose immediatamente. Quindi, se hai bisogno di ripristinare un post cancellato entro 30 giorni, lo si può fare tranquillamente.
Il limite di tempo imposto da Facebook è chiaramente pensato sulle abitudini degli utenti. Anche il più saltuario degli utilizzatori della piattaforma, infatti, difficilmente cercherà un post che è stato cancellato più di un mese prima, semplicemente perché – tranne nel caso in cui stia cercando una foto in particolare – probabilmente ciò che aveva da comunicare con quel post ha perso di significato con il passare del tempo.
Inoltre va considerato il fatto che gli utenti saltuari postano difficilmente ed hanno meno interesse rispetto a chi è abitudinario nella gestione del proprio profilo ad avere il post presente sulla propria home.