Rinnovo della patente over 65: cosa bisogna fare per non rischiare di perderla

Se hai un parente che sta per compiere 65 anni e teme il rinnovo della patente, ecco tutto quello che deve sapere: così non ci saranno problemi

In Italia, così come in molti altri paesi del mondo, non è possibile mettersi alla guida di un mezzo di trasporto senza la patente specifica per quel mezzo. Per ottenere la licenza di guida è necessario superare un esame prima teorico e poi pratico, che attestino sia la conoscenza delle principali regole di circolazione che l’effettiva capacità di guidare quel determinato mezzo su strada e in diverse condizioni. Come ogni documento, però, anche la patente ha una scadenza: ecco cosa bisogna fare dai 65 anni in su.

Rinnovare la patente dopo i 65 anni
Rinnovare la patente dopo i 65 anni: ecco cosa bisogna sapere (fullmagazine.it)

La patente ha un periodo di validità che varia in base all’età. Dai 18 ai 50 anni dura per ben dieci anni, mentre tra i 51 anni e i 70 anni è da rinnovare ogni cinque anni. Il tempo scende poi a 3 anni se si ha un’età compresa tra i 71 anni e gli 80 anni, soglia oltre la quale va rinnovata ogni due anni. Da novembre, però, c’è un nuovo obbligo per chi ha più di 65 anni: ecco in cosa consiste.

Rinnovo della patente over 65: cosa sapere

In questi ultimi mesi, il governo ha optato per una modifica del Codice della Strada volta ad aumentare la sicurezza di chi viaggia, quindi a diminuire gli incidenti e a migliorare la circolazione. Nello specifico, il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini ha ufficializzato un nuovo obbligo per gli over 65, per quanto riguarda la patente di guida: ecco di cosa si tratta.

Rinnovare la patente dopo i 65 anni
Rinnovare la patente dopo i 65 anni: ecco cosa bisogna sapere (fullmagazine.it)

Il Ministro ha quindi annunciato che tutti gli over 65 per poter continuare a guidare e quindi vedere rinnovata la propria patente devono essere visitati da una commissione medica locale, la quale deve dare o meno l’ok per il rinnovo. Pena per chi si rifiuta è il ritiro della patente, irrevocabile ed immediato. Questo obbligo è stato introdotto in modo specifico per chi ha le patenti C ed E, quindi quelle per guidare gli autoarticolati e gli autotreni con una massa superiore alle 20 tonnellate.

Tale patente si può prendere dai 21 anni in su e solo dopo aver conseguito la C, oppure dai 19 in su se si prende la CQC Merci. Dai 65 anni, quindi, per rinnovarla è necessario sottoporsi a un rigido controllo medico e, dai 68, perderà di validità in qualunque situazione e per ogni persona che la possegga.

Impostazioni privacy