Hai perso tuo figlio perché non fa altro che stare su YouTube? Ecco che cosa puoi fare per cambiare le cose e recuperarlo.
L’avvento del web ha comportato modifiche e rivoluzioni importanti nelle nostre vite. Cose che prima erano assolutamente impensabili oggi sono all’ordine del giorno e ci risultano totalmente normali e quotidiane. Per chi non è nativo digitale può essere stato difficile adattarsi a certe dinamiche e soprattutto, si tende a rimanere sempre un pochino indietro. Non è pensabile di farsi davvero assorbire come può capitare più facilmente ai giovani, che nel web ci sono nati. E come genitori potremmo preoccuparci di questo.
I nostri figli vivono su internet e se da un lato è una risposta totalmente fisiologica ad un mondo in cui sono nati e cresciuti e di cui nessuno – nemmeno noi genitori – possiamo fare a meno, dall’altro lato è facile perdersi la vita reale quando si sta tutto il giorno attaccati ad uno schermo.
Il web con la sua velocità, i suoi colori, le sue infinite possibilità è molto allettante per chi è in una fase delicata della vita come la pre-adolescenza e l’adolescenza. Cosa possiamo fare noi genitori? Per esempio: se tuo figlio non fa altro tutto il giorno che guardare YouTube, una soluzione c’è.
Tuo figlio guarda YouTube tutto il giorno e vive sul web? Ecco la soluzione definitiva
La premessa doverosa è che se stiamo parlando di adolescenti, ovvero di ragazzi abbastanza grandi per capire e con cui si può avere un dialogo aperto e costruttivo, le costrizioni non servono a molto. Vietare categoricamente di usare Internet o imporre senza se e senza ma blocchi e divieti, non farà altro che allontanarvi, deteriorare il rapporto tra voi e loro, eliminando il dialogo ma, soprattutto, alimentare la curiosità: l’adolescente troverà comunque il modo di navigare lo stesso sul web, magari anche in maniera molto più provocatoriamente pericolosa e sconsiderata.
Ma se abbiamo a che fare con bambini più piccoli, con cui non si può pensare di dialogare o parlare faccia a faccia, YouTube mette a disposizione una soluzione importante che nessuno conosce e che vi consentirà di bloccare la navigazione sulla nota piattaforma di streaming video.
È lo stesso sito, infatti, a darti la possibilità di impostare un reminder: ogni tot ore ti si aprirà un pop-up che ti ricorderà di prenderti una pausa. Può essere un ottimo modo per decidere insieme ai tuoi bambini quando è il momento di spegnere.