iPhone, il tuo codice di accesso non è sicuro come pensi: il trucco più utilizzato per rubarti i dati

Pensi che il tuo iPhone sia intoccabile? Ti sbagli di grosso: non è per niente così. Ecco in che modo potrebbero fregarti.

Ogni cellulare che si rispetti ha delle funzionalità di protezione piuttosto importanti. Si tratta di sistemi che ci aiutano a rendere inaccessibile lo smartphone. In questo modo possiamo impedire a dei malintenzionati di accedere al nostro dispositivo. Il problema è che non è per niente facile riuscirci. Difatti esistono alcuni trucchi che possono raggirare queste difese e mettere in pericolo tutti gli iPhone.

Metodo pericoloso per accedere negli iPhone
Ecco in che modo potresti rischiare grosso – Fullmagazine.it

A parlarne è stato un ladro di iPhone intervistato da Joanna Stern, l’editorialista del Wall Street Journal. Parliamo di un noto criminale che è stato catturato dopo aver prosciugato un totale di 2 milioni di dollari da diversi conti bancari. E per farlo è stato sufficiente utilizzare dei codici di accesso ed entrare negli iPhone altrui. Cerchiamo di capire come ci è riuscito e per quale motivo non sono stati scoperti prima del danno effettuato.

Attento al tuo iPhone, sei molto più vulnerabile i ciò che pensi: ecco come potrebbero ingannarti

Tanto per cominciare il ladro sostiene che è stato importante individuare la vittima. Se si va in un bar pieno di studenti universitari sarà più facile parlare con loro ed imbrogliarli. Grazie a questa idea poteva iniziare una conversazione senza troppi problemi. E non appena il bersaglio era nel mirino, bastava mostrarsi amichevoli ed energetici. Così facendo riusciva ad ottenere il suo cellulare per continuare con il furto dei dati personali.

Metodo pericoloso per accedere negli iPhone
Attento a questo trucco: è davvero pericoloso – Fullmagazine.it

Infatti diceva sempre e comunque che lo smartphone era bloccato. Anche se non lo era in alcuni casi, gli serviva saperlo per poter controllare il telefono. Dopo essersi fatto dare il codice d’accesso, tendeva ad andarsene senza farsi vedere. A quel punto iniziava la procedura più importante, cioè quella della modifica dei dati. Il Face ID e l’ID Apple della vittima venivano cambiati. Nel frattempo tutto il denaro veniva prelevato dal conto bancario degli studenti universitari.

Questa situazione è finita in seguito, cioè quando il ladro e il suo team sono stati arrestati. Per fortuna non è neanche tragico questo evento, perché pare che Apple sia intervenuta. Avrebbe in mente di lanciare un aggiornamento molto importante. Si tratta della protezione dei dispositivi rubati. In questo modo diventerà più difficile modificare l’ID Apple e il Face ID. Sarà richiesta una scansione biometrica, come quella dell’impronta digitale per esempio.

Impostazioni privacy