Carta Dedicata a Te: arriva l’incremento a sorpresa, come averlo

Novità per il 2024 per quanto riguarda la Carta Dedicata a Te: il governo viene incontro alle famiglie in difficoltà.

Come sappiamo, dalla pandemia in poi, tutti i governi hanno cercato di venire incontro alle famiglie in difficoltà economiche con bonus ed agevolazioni fiscali; quelle che sembravano misure provvisorie, sono divenute invece stabili. Si aspettava una ricrescita che non è arrivata, anzi c’è stato un aggravamento a causa della guerra in Ucraina, quindi gli aiuti emanati dal governo sono ora indispensabili. Già nel 2023 era stata emessa questa carta alimentare.

Carta Dedicata a Te: il governo la incrementa per il 2024
Per il 2024 la Carta Dedicata a Te cambierà negli importi-fullmagazine.it

La Carta Dedicata a Te, dà la possibilità di acquistare generi alimentari alle famiglie che hanno determinati requisiti oltre alle difficoltà finanziarie; il governo ha stilato una vera e propria lista di generi acquistabili e non, la carta deve essere ritirata presso gli uffici postali.

I nuclei familiari in difficoltà, individuati dai Comuni e poi vagliati dal controllo fiscale dello Stato, ricevono comunicazione del deposito della carta in ufficio postale dove poi potranno ritirarla. Ma non tutto è andato per il verso giusto, infatti il Governo per il 2024 ha aggiunto delle novità.

Vediamo in cosa consiste l’incremento del Governo per la Carta Dedicata a Te e come procedere.

Molti cittadini nonostante ne avessero bisogno, non hanno ricevuto comunicazioni riguardo la Carta; inoltre il limite massimo per fare il primo acquisto e quindi attivarla era il 15 settembre, dopo questo periodo il beneficio sarebbe decaduto. Molti non hanno fatto in tempo ad attivarla, per questo il Ministro Lollobrigida ha stabilito che tutte le famiglie che non sono riuscite a ritirarla o attivarla possono farlo a dicembre.

Nel 2024 la Carta Dedicata a Te ha delle novità positive
La novità delle Carta Dedicata a Te per il 2024 è l’incremento-fullmagazine.it

Inoltre è stata scritta nella legge di Bilancio 2024 l’aggiunta di 100 milioni in più per la Carta, che si trasformerà in un aumento dell’importo di spesa per le famiglie più o meno di 77 euro. L’importo caricato sulla Carta Dedicata a Te 2023 è stato di 382,5 euro, quest’anno sarà incrementato di 80 euro per l’acquisto di carburante e probabilmente salirà ancora un po’ se viene approvato il rifinanziamento prefissato.

Ricordiamo che i requisiti per beneficiare della carta sono l’ISEE al di sotto dei 15.000 euro e non percepire nessun altro aiuto sociale; altro requisito di cui si terrà conto è la presenza di minori in nuclei con più di tre persone e ovviamente si darà precedenza alle famiglie con più figli. La priorità sarà naturalmente sempre per chi ha l’ISEE più basso. Per il 2024 sembra che non ci siano cambiamenti in tal senso, ma bisogna aspettare che venga approvata la manovra.

Impostazioni privacy