Ci sai fare con le parole? Mettiti alla prova allora con questo rebus

Come te la cavi con i rebus? Oggi te ne proponiamo uno davvero particolare: riuscirai a risolverlo velocemente?

Cosa c’è di meglio di bel rebus per passare il pomeriggio in inverno? Allenare la mente con questi giochi è un buon modo per tenerla in forma. Il rebus di oggi è un rebus visivo, infatti, ci troviamo davanti due immagini, una volta unite queste due immagini avremo la soluzione al nostro enigma.

Rebus
Riesci a decifrare il rebus? (fullmagazine.it)

Guardiamole attentamente. Da un lato abbiamo un’immagine di una rosa, dall’altro invece abbiamo l’immagine della statua del Cristo Redentore che si trova a Rio de Janeiro. Cosa hanno a che fare queste due immagini tra di loro? Cerchiamo di riflettere e di trovare la soluzione!

Una storia di fede nascosta dietro ad un rebus

Concentriamoci sulle immagini. La prima immagine è quella della rosa. Questa è la base da cui partire per risolvere il nostro test. La rosa è un fiore che hai incantato l’umanità per la sua bellezza ed il suo profumo per secoli. Originariamente proviene dall’Asia ma ha attraversato tutte le culture e le epoche. Nell’antica Roma, spesso veniva associata a divinità come Venere, la dea dell’amore. Mentre nell’arte cristiana, veniva associata ad un’altra figura femminile, quella della Vergine Maria. Oggi, quando si vuol fare un regalo romantico, si va sul sicuro regalando una rosa!

 

Una storia di fede
La soluzione è: rosario (fullmagazine.it)

L’altra immagine che abbiamo è il Cristo Redentore di Rio de Janeiro. Si tratta di una delle statue più famose del mondo e si erge sul Monte Corcovado. Fu costruita tra il 1922 e il 1931 ed è alta 30 metri con un’apertura alare di 28 metri. La statua rappresenta la figura di Gesù Cristo con le braccia aperte in simbolo di accoglienza, di pace e di protezione. Ma come possiamo unire queste due figure? Proviamo a mettere insieme le parole “ROSA” + “RIO”. Abbiamo così la nostra soluzione: Rosario!

Oltre ad essere un nome maschile, col termine Rosario ci si riferisce ad un oggetto centrale nella pratica religiosa della Chiesa Cattolica. Il rosario è un oggetto di devozione molto importante composto da perle e medaglie che molto spesso viene utilizzato dai fedeli mentre si prega. L’origine di questa sorta di collanina risale al Medioevo e si è poi sviluppata nel corso dei secoli.

Pare che l’origine del Rosario sia attribuito a San Domenico, un Santo del XIII secolo. C’è anche una tradizione che narra che la Madonna gli apparve consegnandogli proprio questa collana. Inizialmente, il Rosario consisteva in 150 Ave Maria, poi nel corso del tempo la forma attuale è cambiata. Oltre all’Ave Maria, oggi si recitano anche il Padre Nostro ed altre preghiere.

E tu, avevi indovinato la parola misteriosa?

Gestione cookie