Non serve una fortuna per utilizzare internet all’estero: direttamente dalle hostess, arriva il trucco per avere Gigabyte a basso costo.
Chi viaggia spesso per il mondo saprà quanto è bello visitare luoghi meravigliosi, ma conosce perfettamente il ricorrente problema della linea internet. Che sia per lavoro, per vagare tra i social o semplicemente contattare le persone care, trovare una linea WI-FI in giro è un’impresa assai ardua, se non limitativa. Se trattiamo il prezzo della rete telefonica all’estero, beh, il costo può essere significativo; proprio per questo, è importante conoscere un trucco davvero funzionale per avere una sim virtuale all’estero ad un costo che parte dai 5 dollari.
Non parliamo dunque di prendere in maniera impropria il WI-FI altrui o qualche altro tipo di metodo poco etico, ma di generare, seppur virtualmente, una SIM alternativa che ci permette di attivare pacchetti proprio come fossimo in Italia. Il trucco arriva direttamente dalle hostess, coloro che viaggiano in maniera costante, ma in poco tempo ha avuto successo anche per chi si muove nel mondo per puro scopo ricreativo.
Il trucco (low cost) per avere Internet in ogni parte del mondo
In questo caso, per attivare la nostra sim virtuale non sarà necessario recarsi in alcun punto vendita, ne tanto meno effettuare procedure complesse e dispendiose; quello di cui avremo bisogno è del nostro smartphone, una – seppur momentanea – connessione ad internet e, il gioco è fatto.
A venirci in soccorso è una curiosa app dal nome Arialo. Dopo una prima registrazione, viene chiesto di inserire il paese in cui ci si trova o, in alternativa, quello in cui si intende andare. A questo punto, potete scegliere l’opzione che più vi conviene, tra varie scelte in base alla necessità di Giga. Si parte da un minimo di 1 Giga per 5/8 dollari. Per chi necessita di una connessione più duratura, si può scorrere tra i pacchetti che offrono diverse opzioni: per 10 Giga, per esempio, il costo è di 24,75 dollari. Ovviamente i prezzi variano di paese in paese.
L’app è abbastanza intuitiva e semplice da utilizzare, si può pagare con carta di credito o, in alternativa, direttamente con Apple Pay. L’unica raccomandazione doverosa è quella di assicurarsi che il proprio telefono supporti le SIM virtuali (cosa non proprio scontata). Una volta completato l’ordine, basta andare nella sezione “vedi dettagli dell’eSIM”, dopodiché visualizzare le istruzioni.
A questo punto va installata la SIM, con tanto di guida che porta automaticamente all’incorporamento. Una volta completato, l’app vi avviserà della corretta installazione della SIM. Ultimo passaggio, ma non meno importante: ricordatevi di spegnere il rooming sulla vostra SIM principale e attivarlo sulla nuova. La scheda virtuale ha la validità di un mese dall’attivazione ed è possibile utilizzare entrambe le schede contemporaneamente.