Mai fare la doccia con l’acqua troppo calda: l’esperto lancia l’allarme, rischi grosso se lo fai

Una doccia troppo calda potrebbe avere serie ripercussioni sulla salute del proprio organismo. Ecco quali sono i rischi.

Molte persone amano eliminare lo stress della giornata con una lunga doccia calda. Si tratta di un’abitudine molto diffusa, sia tra gli studenti che tra i lavoratori. Si ha la sensazione che il calore rigeneri corpo e mente. Inoltre, soprattutto con i primi freddi, è molto piacevole trascorrere del tempo sotto il getto dell’acqua. In realtà, si tratta di una convinzione errata.

Doccia bollente
Fare la doccia bollente può rappresentare un pericolo – fullmagazine.it

Non bisognerebbe mai esporsi a un calore eccessivo, soprattutto se si soffre di problemi cutanei. È stato il dott. Vincenzo Spinelli, tramite la sua pagina di Instagram, a fare luce sulle possibili conseguenze. Non è la prima volta che affronta simili argomenti e, con il passare del tempo, è riuscito a conquistare tantissimi follower.

La doccia calda costituisce un pericolo da non sottovalutare: i rischi

Buona parte degli individui, quando si trova in una condizione di stress psico-fisico, prova a rilassarsi attraverso un bagno o una doccia calda. Può apparire come un innocuo gesto quotidiano, ma non è così. Il calore eccessivo, anche se ben tollerato, può esporre il fisico a dei rischi.

Doccia calda
Una doccia bollente può avere ripercussioni sulla salute – fullmagazine.it

Per prima cosa, è importante soffermarsi sui capelli. Hanno una struttura interna molto delicata e, di conseguenza, non possono resistere alle alte temperature. Tale pratica rischia di sfibrarli, dando vita a doppie punte e a nodi quasi impossibili da pettinare. In casi estremi, si può assistere anche a un aumento della loro caduta.

La doccia calda non è pericolosa solo per la chioma, ma anche per la pelle. Un contatto prolungato potrebbe causare fastidiosi sintomi come prurito, eritemi e irritazioni. Si tratta di disturbi da non sottovalutare perché, con il passare del tempo, non faranno altro che peggiorare. Inoltre, il calore inciderà fortemente anche sull’elasticità della pelle. L’idratazione diminuirà, rendendola molto secca. Nessuno dovrebbe esporre la cute a una simile esperienza, però, le persone che soffrono di dermatite o di screpolature dovrebbero prestare ancora più attenzione.

Inoltre, anche la durata della doccia ha la sua importanza. Per stare tranquilli, non bisognerebbe superare i 15 minuti. Non è facile, soprattutto per coloro che amano l’acqua e che rimarrebbero tutto il giorno sotto il getto caldo. È meglio optare per una temperatura tiepida, poco aggressiva sulla pelle e sui capelli. Ovviamente, in presenta di strani sintomi, è fondamentale ricorrere all’aiuto del medico. Non sempre i problemi cutanei sono legati alle proprie abitudini. Potrebbe essere necessario un intervento esterno.

Gestione cookie