Bonus famiglie una tantum da 2500 euro nel 2024: requisiti per averlo

In arrivo nel 2024 il bonus famiglie una tantum da 2.500 euro. Il sussidio prevede dei requisiti per richiederlo: ecco quali sono e come funziona.

La nuova Legge di Bilancio approvata dal Consiglio dei Ministri a fine ottobre è ora nelle mani del Parlamento che ha il potere di modificare il documento, aggiornarlo o approvarlo in via definitiva.

Bonus famiglia 2024 una tantum
In arrivo il bonus famiglia una tantum – fullmagazine.it

Un punto importante e atteso nella manovra di bilancio governativa rimane quella dei bonus erogati a livello statale agli italiani. Alcuni incentivi sono stati confermati, mentre altri sono stati aggiunti ex novo nel documento. Tra i sussidi confermati anche per il prossimo anno c’è il bonus dedicato alle famiglie meno abbienti.

Alcuni italiani nel 2024 avranno quindi la possibilità di richiedere un aiuto da 2.500 euro una tantum. Ci sono alcune informazioni da conoscere prima di procedere all’inoltro della domanda, in quanto bisogna avere determinati requisiti.

Bonus famiglie 2024: come funziona e come fare domanda

Nell’elenco dei bonus confermati dal governo nella Legge di Bilancio 2024 ce n’è anche uno dedicato alle famiglie che hanno intenzione di fare delle spese onerose in casa e sperano in una detrazione. In pratica è una importante detrazione per l’acquisto di alcuni oggetti.

Bonus famiglia 2024: come fuziona
In arrivo il bonus famiglia per mobili ed elettrodomestici – fullmagazine.it

Stiamo parlando del bonus mobili e grandi elettrodomestici di classe A per i forni, di classe E per lavatrici e lavastoviglie, di classe F per frigoriferi e congelatori. È un incentivo previsto per le apparecchiature con etichetta energetica, finalizzati all’arredo domestico il quale è oggetto di ristrutturazione.

È una detrazione fiscale del 50% che gli aventi diritto devono ripartire in dieci quote annuali di pari importo e sono da applicare alle spese che ammontano a una cifra non superiore a 8.000 euro per il 2023 e a 5.000 euro per il 2024. Tale agevolazione, come suggerisce l’Agenzia delle Entrate, si suddivide in tre fasi:

  1. Avvio dei lavori edilizi in casa: che deve essere precedente a quella dell’acquisto degli arredi. I lavori devono essere comunicati nel dettaglio.
  2. Acquisto degli arredi, che siano mobili o grandi elettrodomestici: per quanto riguarda i mobili ci si riferisce a librerie, armadi, divani, tavoli, poltrone, materassi e altro ancora. In merito agli elettrodomestici è necessario fare attenzione alla classe energetica prima di procedere all’acquisto.
  3. Richiesta dell’agevolazione: gli acquisti devono essere stati effettuati entro e non oltre il 31 dicembre 2024. È bene ricordare che per ottenere il bonus è necessario pagare tramite bonifico o con carta di credito, in pratica con un metodo tracciabile di pagamento.
Impostazioni privacy