Le coppie senza figli sono più felici: cosa c’è dietro la ricerca che ha scatenato la polemica

Le coppie senza figli sarebbero più felici: ecco i risultati delle ricerche e le motivazioni, cosa c’è dietro la ricerca.

Un’esperienza di vita senza figli. Lontano dai pregiudizi e dagli stereotipi, questa scelta rappresenta una via alternativa per molti, offrendo spunti interessanti sulla felicità coniugale e la realizzazione personale. E oggi una ricerca ci dice che chi ha optato per questa soluzione sarebbe più felice. Ecco i risultati che stanno facendo discutere.

Coppie senza figli, felici
Le coppie senza figli sono più felici? – (fullmagazine.it)

Mentre molte persone considerano la genitorialità come parte integrante della vita matrimoniale, una crescente minoranza sta abbracciando la decisione di non avere figli. Queste coppie senza figli sfidano l’idea tradizionale di famiglia, riflettendo una società sempre più aperta a diverse modalità di vita.

Tuttavia, come dicevamo, questa scelta non è priva di sfide e pregiudizi. Le coppie senza figli possono trovarsi a dover giustificare la propria decisione in una società che spesso associa la realizzazione personale alla genitorialità. L’incomprensione può creare tensioni nelle relazioni familiari e sociali.

Le coppie senza figli sono più felici?

Uno dei principali motivi dietro questa scelta è la ricerca di indipendenza e realizzazione personale. Senza i vincoli e le responsabilità della genitorialità, le coppie possono concentrarsi sul proprio sviluppo professionale, esplorare nuovi interessi e dedicarsi completamente alla loro relazione. Oggi alcune ricerche scientifiche confermano tutto ciò: in particolare, le donne senza figli sembrano essere più felici delle madri, possibilmente a causa delle maggiori responsabilità legate alla gestione della casa e del lavoro. Ma non mancano le polemiche.

Coppie senza figli ricerca
Le coppie senza figli sono più felici? La ricerca – (fullmagazine.it)

Una ricerca condotta dal Dipartimento di Sociologia dell’Università del Wisconsin ha rilevato che l’insoddisfazione può aumentare tra genitori molto giovani e quelli con più figli piccoli. Risultati che fanno il paio con quelli ottenuti dalla Open University inglese che, su un campione di più di 5000 persone, avrebbe sancito che le coppie senza figli attribuiscono un punteggio più alto di felicità alla propria vita rispetto a quelle con figli. Sul tema, peraltro, si indaga da tempo. Alcuni anni fa, l’American Sociological Association aveva rilevato come i genitori possono sperimentare livelli più elevati di depressione rispetto alle coppie senza figli.

La libertà finanziaria rappresenta un altro aspetto attraente per le coppie senza figli. Senza le spese legate all’educazione e alla cura dei bambini, queste coppie possono godere di una maggiore flessibilità economica, consentendo viaggi, esperienze culturali e investimenti personali. Dunque, molte coppie senza figli sostengono che la loro scelta ha rafforzato la loro unione. La mancanza di pressioni legate alla genitorialità consente loro di coltivare una connessione profonda basata sulla condivisione di valori, interessi e obiettivi comuni.

Impostazioni privacy