Nuovo allarme lanciato dall’OMM: accadrà proprio quest’estate

Questa estate le previsioni sono tutt’altro che buone: l’allarme lanciato dall’OMM, cosa accadrà, un vero disastro.

L’anno è appena iniziato e l’inverno pure. Tuttavia, le temperature in quasi tutta Italia non accennano a scendere. In gran parte del Belpaese si stanno percependo temperature tra i 10 e i 18 gradi, decisamente troppo alte per la media stagionale, poiché si tratta di un quadro climatico primaverile. Ma nei prossimi giorni dovrebbe arrivare il freddo, portando la colonnina di mercurio alle normali temperature del periodo.

Allarme per l'estate 2024, gli esperti sono preoccupati
Allarme clima: in estate 2024 avremmo un’emergenza (fullmagazine.it)

Gli esperti suggeriscono che questo aumento delle temperature sia dovuto al riscaldamento globale, che sta rendendo gli inverni sempre più corti. Soltanto pochi anni fa la stagione cominciava a dicembre e finiva nel mese di marzo, per l’arrivo del caldo bisognava aspettare almeno il mese di aprile. Ma cosa accadrà nel prossimo futuro? Ormai all’estate mancano solo poco meno di 5 mesi, dunque e tra qualche settimana la stagione invernale sarà quasi alla fine. Ma le previsioni non sono buone.

Cosa succederà in estate: l’OMM lancia l’allarme in tutto il mondo

L’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM) ha lanciato un allarme riguardo all’estate 2024. Le previsioni riguardano il temibile El Nino, che ha causato lo scorso anno gravi conseguenze sul clima globale. Questo evento meteorologico e oceanografico si verifica ciclicamente nell’Oceano Pacifico ed è un evento anomalo che influenza tutto il mondo, poiché causa ripercussioni sul clima. Ecco, sulla base degli esperti, cosa può succedere questa estate.

Caldo torrido nel 2024: l'allarme a causa di El Nino
Caldo torrido nell’estate del 2024: le previsioni (fullmagazine.it)

El Nino, stando alle previsioni, causerà un vero e proprio “disastro” climatico, con l’aumento della temperatura delle acque e piogge intense, comprese inondazioni in alcune regioni. In altre, invece, si verificheranno fenomeno di siccità e caldo intenso. Purtroppo questo significa che anche la prossima estate andremo incontro a caldo intenso e sarà anche peggio di quello percepito nel 2023 anche in Italia.

Una situazione catastrofica, con l’innalzamento dei livelli del mare causato dallo scioglimento dei ghiacciai. Secondo l’OMM, El Nino è già attivo e, infatti, anche in Italia stiamo percependo ancora temperature troppo alte per la media stagionale. Questo è causato proprio dall’effetto climatico di El Nino, che porterà ad un nuovo record delle temperature nell’estate 2024.

Cosa possiamo fare come individui e governi? I singoli Paesi devono adottare politiche volte a ridurre l’emissione dei gas serra, attuando politiche per la transizione ecologica. Come individui dovremmo cominciare ad attuare comportamenti più sostenibili. Uno degli esempi è quello di non utilizzare troppo spesso l’automobile e prendere i mezzi pubblici o camminare a piedi o in bicicletta.

Impostazioni privacy