Grande rivoluzione nel mercato degli occhiali da vista: l’ultimo dispositivo, in vendita nel prossimo anno, permetterà anche di sentire.
Il 2024 sarà un anno in forte espansione e di rivoluzione per gli occhiali da vista. Lanciati lo scorso luglio da Essilor Luxottica, gli occhiali dotati di tecnologia acustica sviluppata da Nuance Hearing sono stati presentati il 9 gennaio al Consumer Electronics Show di Las Vegas, dove potevano già essere testati.
Per la vendita in Italia bisognerà aspettare il prossimo anno, mentre dopo l’estate saranno in vendita negli Usa come prodotti da banco, cioè senza bisogno della prescrizione medica. Le aspettative per i nuovi occhiali sono molto alte, visto che si tratta di un mercato che potenzialmente raggiungerà oltre 1,6 miliardi di persone nel mondo.
EssilorLuxottica presenta gli occhiali dotati di tecnologia acustica: la rivoluzione presto nelle nostre case
EssilorLuxottica, il più grande gruppo di occhiali al mondo, sta mettendo in atto una rivoluzione e si espanderà nel mercato degli apparecchi acustici sviluppando occhiali dotati di tecnologia acustica. Il gruppo franco-italiano, nato dalla fusione da 50 miliardi di euro nel 2017 del gruppo di occhiali Luxottica del defunto Leonardo Del Vecchio e del produttore francese di lenti Essilor, ha acquisito la start-up israeliana di tecnologia acustica Nuance Hearing alla fine del 2022 per sviluppare occhiali dotati di apparecchi acustici.
Secondo il suo sito web, la tecnologia di Nuance è particolarmente efficace nell’eliminare il rumore di fondo, oltre a migliorare e dirigere il focus dell’audio. Le lenti per apparecchi acustici, che somiglieranno a normali occhiali, risolveranno i problemi dei clienti che soffrono di perdite uditive da lievi a moderate.
“Abbiamo iniziato un 2024 che ci vedrà in forte espansione in nuovi mercati. La base comune di crescita sarà rappresentata dalle nuove tecnologie digitali e dall’uso dell’intelligenza artificiale, alla base degli ‘occhiali che sentono’ e della seconda generazione di Ray-Ban Meta” ha detto Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato dell’azienda italiana.
Secondo le stime, più di 1 miliardo di persone in tutto il mondo soffrono di questo livello di disabilità uditiva e molte hanno anche problemi di vista, una combinazione che ha il potenziale per espandere ulteriormente il mercato globale di EssilorLuxottica. “Mentre la vista resta il nostro business, siamo in una posizione unica per aprire una nuova strada al settore, rispondendo alla necessità di un buon udito con tecnologie innovative”, ha affermato Francesco Milleri. “Saremo i primi a rimuovere lo stigma delle soluzioni uditive tradizionali, sostituendolo con comfort e stile”.
L’operazione rappresenta il primo cambiamento strategico significativo per il gruppo dalla morte del suo fondatore, Del Vecchio, avvenuta l’estate scorsa, all’età di 87 anni. La società ha presentato un prototipo per Nuance Audio, al Consumer Electronics Show (CES) 2024 di Las Vegas.
L’obiettivo è quello di eliminare la barriera psicologica che ostacola l’adozione degli apparecchi acustici tradizionali, integrando la tecnologia brevettata all’avanguardia per l’udito a orecchio aperto in occhiali alla moda. Si prevede che l’articolo venga lanciato sul mercato a partire dal Nord America nella seconda metà dell’anno.