Profumi famosi, ti sei mai chiesto perché costano tantissimo? No, il brand non c’entra proprio nulla

Sai perché i profumi famosi costano così tanto? Svelato finalmente il perché del prezzo, che può arrivare a svariati zeri.

A quanto pare il marchio, gli spot con attrici e attori celebri che vediamo in tv e le boccette di design non c’entrano nulla, il motivo è tutt’altro. Scopriamo come mai siamo costretti a  sborsare così tanto se vogliamo possedere una fragranza famosa.

perché il profumo costa così tanto
il motivo per cui i profumi famosi sono molto costosi Fullmagazine.it

C’è una motivazione fondamentale per la quale non ci capiterà mai di trovare dei profumi famosi a un prezzo stracciato, e il brand che li contraddistingue è solo una piccola parte. Non è la marca nota a far sì che il prezzo sullo scaffale sia elevato: ecco il vero motivo per il quale costano molto.

Profumi, il vero motivo per cui costano così tanto

Il motivo per il quale i profumi sono costosi non è frutto di un buon approccio di marketing che ci fa acquistare prodotti esosi per desiderio di appartenenza a uno status symbol. Questo accade spesso con accessori, oggetti di tecnologia, abbigliamento di marchi noti ma per i profumi esiste anche una ragione specifica, un motivo che fa lievitare il costo. Scopriamo di che cosa si tratta.

perché il profumo costa così tanto
perché un profumo famoso costa così tanto fullmagazine.it

I profumi di brand famosi si avvalgono dell’utilizzo di materie prime preziose, che contraddistinguono il prodotto finale, rendendolo unico, e memorabile nel tempo, a tal punto da tradursi in un’identità olfattiva in grado di distinguere la marca stessa, come l’iconico Chanel numero 5.

Il motivo per il quale i profumi famosi costano tanto dunque, oltre che al sapiente e meticoloso lavoro del naso e dei chimici, è legato alle materie prime, oud, rosa, iris, ambra sono alcune delle principali materie prime da cui si producono le essenze fondamentali per la creazione di profumi, oggi come da secoli a questa parte.

Per capire quanto possa essere costoso il processo di produzione basta sapere che da una rosa si ricavano solo 10 grammi di petali, e che per un kg di olio essenziale di rosa occorre coltivare e raccogliere più di un milione e mezzo di fiori. L’ambra grigia, base fissante della maggior parte dei profumi immessi sul mercato, è il risultato di una sostanza che viene prodotta nell’intestino dei capodogli e poi espulsa naturalmente e che, una volta che va alla deriva, a contatto con la luce solare, dà vita a uno spettro di fragranze e tra queste che l’ambroxan. In altre parole le essenze profumate di brand noti sono un lusso vero e proprio, e per questo motivo i prezzi non scendono mai.

Impostazioni privacy