Lo fanno tutti prima di andare a dormire, ma questa abitudine da il via libera ai ladri

I furti negli appartamenti “non conoscono crisi” e i ladri si approfittano anche delle abitudini errate delle persone.

Quando la nostra casa viene violata, non c’è solamente il rammarico di aver perso preziosi o denaro, ma la frustrazione nel capire che il nostro nido, il luogo intimo e ritenuto sicuro, è potenzialmente alla mercé di tutti. Non sempre, però, possiamo dotare l’appartamento di un impianto di allarme, e tra l’altro anche questo tipo di difesa può essere eluso.

come fanno i ladri a entrare in casa
I ladri possono sfruttare alcune abitudini per entrare meglio nelle case – Fullmagazine.it

Le Forze dell’Ordine pubblicano spesso consigli su come proteggersi, anche adottando strategie semplici, ma che a volte possono fare la differenza. Eccone alcuni.

Sicuramente fai anche tu questa cosa ogni sera, ma anche i ladri lo sanno ed è meglio evitare, ecco perché

Molte persone prima di andare a dormire chiudono la porta di casa, e ovviamente possiamo aggiungere. Ciò che è sbagliato, però, è quello di chiudere la serratura e lasciare la chiave al suo interno. Questa mossa che facciamo abitualmente, quasi senza pensarci, è in realtà deleteria, e per diversi motivi. Innanzitutto i ladri hanno strumenti che permettono di far ruotare la chiave dall’esterno, e dunque possono entrare in casa senza nemmeno scassinare la serratura.

perché non si deve lasciare la chiave nella toppa
Lasciare la chiave nella toppa aiuta i ladri a entrare – Fullmagazine.it

Inoltre non dobbiamo dimenticare che se capita un malore o un problema, i parenti all’esterno della casa non potranno entrare, perché a differenza dei ladri non hanno la capacità di farlo. Se qualcuno prova a inserire la chiave laddove ce ne sia un’altra all’interno, semplicemente rompe tutto, e allora è necessario chiamare un fabbro.

Le tariffe di questi professionisti non sono propriamente economiche: per una chiamata d’emergenza possono chiedere anche più di 100 euro, ai quali vanno sommate le spese della nuova serratura o cilindro, e la manodopera. In un batter d’occhio potremmo veder volare via anche più di 1000 euro.

Sempre le Forze dell’Ordine consigliano di evitare di incorrere in comportamenti che aiutano, di fatto, il lavoro dei ladri. Oggi sui Social tendiamo a raccontare qualsiasi evento, anche in tempo reale. Ma i criminali spesso prima di attuare un colpo spiano le vittime, ne memorizzano gli spostamenti e le abitudini. Se sui Social scriviamo che stiamo per partire per un viaggio, che non saremo disponibili per una settimana, i ladri sapranno perfettamente quando è il momento di agire.

Lo stesso discorso vale per i bigliettini che lasciamo sulla porta, magari per avvertire i nostri cari che siamo usciti e che torneremo dopo qualche ora. I ladri sapranno quanto tempo hanno per svaligiare l’intero appartamento. Ecco che anche dei piccoli gesti possono aiutarci a dare meno chance ai ladri.

Impostazioni privacy