L’anno è appena iniziato ed è già il momento di fare qualche check di sicurezza per evitare intrusioni nel proprio Wi-Fi di casa.
Passata la sbornia di cibo e celebrazioni tipica di questo periodo dell’anno e tornati alla normale routine, è tempo di effettuare qualche valutazione per cominciare al meglio il nostro anno. Si tratta di una buona pratica in assoluto, poiché permette di fare un punto della situazione e capire ciò che non va per poterlo sistemare, lo è in particolar modo quando da questa valutazione dipende la nostra sicurezza.
Uno dei check che bisogna fare riguarda il Wi-Fi di casa, sia che lo si utilizzi solamente per la navigazione e la visione di contenuti in streaming sia che lo si utilizzi per scaricare o ancora per lavorare. Sebbene sia più difficile che vi sia un’intrusione rispetto ad una rete pubblica, infatti, non è possibile escludere a priori che qualcuno ci abbia giocato un tiro mancino, magari semplicemente per usufruire gratuitamente della nostra connessione.
Ovviamente il pericolo più grande è che qualche malintenzionato abbia approfittato dei giorni di festa per introdursi nella vostra linea Wi-Fi allo scopo di rubarvi dati sensibili. Informazioni che potrebbe aver semplicemente archiviato per venderle insieme ad un pacchetto dati più nutrito o che potrebbe utilizzare per accedere ai vostri account bancari allo scopo di sottrarre il vostro denaro.
Le regole da seguire per tenere al sicuro la vostra rete Wi-Fi da intrusi
Proprio in occasione dell’inizio dell’anno, Virgin Media ha ricordato ai propri utenti gli step da seguire per assicurarsi che la propria linea sia al sicuro da intrusioni. In linea generale viene ricordato che bisogna sempre fare un controllo ad inizio anno e che lo si deve fare a maggior ragione se in questi giorni si è notato qualche malfunzionamento della rete come improvvisi crolli della velocità del segnale.
Ma come fare dunque ad essere certi che nessuno si sia allacciato illegalmente alla nostra rete di casa? Virgin Media ci dice che basta seguire 5 semplici pratiche che dovrebbero tenere lontano qualsiasi intruso:
1- La prima cosa da fare è allontanare il router da qualsiasi parete che confini con un vicino di casa. In questo modo, infatti, il segnale arriverà in modo troppo debole al dirimpettaio e questo lo scoraggerà dall’utilizzare la vostra connessione anche se avesse in qualche modo ottenuto la password d’accesso.
2- In generale è meglio non condividere con nessuno la password, ma se avete il dubbio che qualcuno di esterno l’abbia indovinata è bene cambiarla. Come per le password degli account online, il consiglio è quello di cambiare con regolarità la password, almeno una volta l’anno.
3- Può essere utile al fine di evitare intrusioni dall’esterno anche cambiare il nome dell’SSID, ovvero il nome con il quale viene riconosciuta la rete dai dispositivi in grado di allacciarsi al Wi-Fi.
4- Un’altra buona pratica è quella di controllare quanti e quali dispositivi sono associati alla nostra rete di casa, al fine di trovare quelli che non ci appartengono ed eliminarli.
5- Infine è bene fare un reboot del router Wi-Fi, procedura che in realtà andrebbe effettuata non solo ad inizio anno, ma almeno una volta al mese.