Assegno Unico, arriva finalmente l’aumento tanto atteso: tutti gli importi, dal minimo al massimo

Stanno arrivando gli aumenti per gli importi dell’Assegno Unico. Che cosa dobbiamo sapere al riguardo di importante?

L’Assegno Unico è uno dei sussidi migliori per chi ha dei figli a carico. Permette di ricevere un sostegno economico molto importante e che può servire alla gestione economica delle spese inerenti alla crescita dei figli. Per questa ragione è così tanto richiesto in Italia. A partire da quest’anno, però, cambierà a livello di importi, aumentando la cifra mensile a disposizione delle famiglie. Scopriamo insieme quali sono le variazioni da tenere in conto.

Arrivano gli aumenti dell'Assegno Unico
Ecco gli aumenti dell’Assegno Unico: quali sono – Fullmagazine.it

L’aumento è in parte dovuto alla rivalutazione annua come per le pensioni e i trattamenti assistenziali. Da questo mese in poi aumenteranno dunque tutti gli importi relativi alle misure di sostegno e agli assegni pensionistici. Tuttavia c’è altro da dire in merito: le buone notizie sono molte di più.

Aumenta l’importo dell’Assegno Unico, non sarà più lo stesso: la cifra si alza

Come ogni anno dunque tutte le misure statali di tipo assistenziale subiranno una leggera variazione. Per riuscirci è stato sufficiente eseguire il calcolo sul nuovo tasso di rivalutazione del 5,4%. È stato fatto tenendo conto dell’attuale costo della vita in Italia, che a causa dell’inflazione non è basso. L’importo massimo dell’Assegno Unico per i figli sale da 189,2 euro a 199,4 euro (per figlio) quest’anno. Viene erogato a coloro che rientrano nella fascia ISEE più bassa, cioè quella compresa tra 0 e 17.090 euro.

Arrivano gli aumenti dell'Assegno Unico
Tutto quello che devi sapere sull’Assegno Unico: fai attenzione – Fullmagazine.it

L’importo diminuisce sempre e comunque in base al valore dell’ISEE del nucleo familiare. L’importo minimo passa da 54 euro al mese a 57 euro per ogni figlio con un ISEE oltre i 45.575 euro. L’ente previdenziale ha anche spiegato che gli aumenti non verranno pagati da questo mese. Gli importi saranno erogati a partire da febbraio 2024, seguendo la nuova tabella di marcia prevista.

L’impegno del governo nel calcolare attentamente l’assegno unico per le famiglie con figli a carico, conferma la volontà di sostenere e incoraggiare la natalità, vero tallone d’Achille del nostro Paese ormai da diversi anni. Gli aiuti più generosi vengono offerti a chi decide di creare una famiglia numerosa e dunque sono volti a spingere le famiglie a non avere timore riguardo l’aspetto economico strettamente connesso all’educazione e alla crescita dei figli.

Per le informazioni più dettagliate suggeriamo di visitare il sito ufficiale dell’Inps. Questo è ciò che c’è da sapere per quanto riguarda l’Assegno Unico. Gli aggiornamenti che sono stati inviati sono molto importanti: meglio non perdere i prossimi. L’aumento degli importi di questo sostegno economico non potevano essere ignorati. Ed è probabile che ci saranno altre buone notizie nel corso di quest’anno: restate aggiornati.

Impostazioni privacy