Parlare con il proprio cane fa bene? Uno studio rivela quello che nessuno immagina

Parlare con il proprio cane non fa bene soltanto al nostro amico a quattro zampe ma anche a noi: tutto quello che bisogna sapere.

Molte persone sono abituate a parlare direttamente al proprio cane, convinte che lui possa capirle. Altre si sfogano con il proprio compagno a quattro zampe come farebbero con un amico o con uno psicologo e, dopo averlo fatto, si sentono subito sollevate e di umore migliore.

parlare col cane benefici
Parlare con il cane è importante – fullmagazine.it

Si tratta solo di suggestione o questi apparenti benefici sono surrogati da evidenze scientifiche? A quanto pare parlare al proprio cane fa bene e lo dice anche la scienza, che ha esaminato attentamente sia le reazioni del cervello degli animali sia lo stato emotivo degli umani dopo una “chiacchierata”.

Parlare al cane: i benefici per lui e per noi

Gli scienziati hanno dimostrato che il cane riconosce perfettamente la voce del padrone o di chi gli parla più spesso. Per questo motivo sono più felici quando interagiscono con lui e quando sentono nella sua voce un tono amichevole e incoraggiante. Se a dirgli le stesse frasi fosse un estraneo l’effetto sarebbe molto minore!

parlare col cane benefici
Parlare con il cane fa bene a lui e a noi – fullmagazine.it

I cani riconoscono il baby talking,ovvero il tipico tono con cui parliamo ai nostri bambini e ai nostri animali. Quando ci sentono parlare in questo modo i cani si sintonizzano meglio sulla nostra voce e riescono a interpretare molto più facilmente i nostri toni, quindi ci capiscono meglio e intuiscono meglio cosa vogliamo da loro. La creazione di questa connessioneli rende più felici e più stabili dal punto di vista emotivo e, in generale, migliora il rapporto con il padrone.

Per quanto riguarda i benefici del padrone che parla ai cani, la lista è più lunga. Quando ci “confidiamo” con il nostro cane l’umore migliora perché riusciamo a dare sfogo a tutte le nostre emozioni senza sentirci giudicati: un amico potrebbe darci torto, il cane no.

Oltre a questo sfogarsi con il cane aiuta a non rimuginare sui problemi perché di permette di “sfogare” fino in fondo tutto quello che abbiamo da dire e tutti i pensieri che potrebbero occupare la nostra mente per lungo tempo se non trovassero subito voce.

Infine quando parliamo dei nostri problemi il cane lo comprende e ci coccola perché intuisce dal nostro tono che qualcosa non va. La vicinanza del nostro amico a quattro zampe scatenerà una reazione importante nel nostro organismo che libererà ossitocina, il cosiddetto ormone della felicità.

Gestione cookie