Carne scura, si può mangiare o è andata a male? Finalmente la verità

Uno dei dilemmi più comuni tra i consumatori è quello se si può mangiare la carne scura oppure no perché è andata a male. Finalmente è stata detta la verità: ecco che cosa fare.

È capitato più di una volta che dopo aver comprato la carne fresca il suo colore perde quel rosso brillante e diventa tendente al marrone in poche ore. Una situazione che fa dubitare sulla commestibilità del cibo.

Carne scura: verità
La verità sulla carne di colore scuro – fullmagazine.it

Tutte le persone che amano cucinare e preparare piatti gustosi si saranno trovati davanti un problema molto comune: la carne scura. Quando il colore dell’alimento tende a essere marrone, si considera la maggior parte delle volte andato a male, quindi inutilizzabile e destinata quindi a essere buttata via.

In questi casi però è lecito domandarsi se si tratta solo di una questione estetica oppure c’è qualcosa che non va nella carne. In tal senso ci sono delle risposte da prendere in considerazione così da lenire qualsiasi dubbio e sedersi a tavola i grande pace e tranquillità.

Carne scura si può mangiare? Cosa sapere

Il colore di un cibo è uno degli indicatori di qualità e salubrità importanti. Quando ci si reca al negozio, si tende a scegliere sempre le confezioni o i tagli della carne che hanno un colore più rosso, perché considerate più fresche. Ma la brillantezza del rosso dipende tutta dalla proteina mioglobina.

Carne scura: verità
La verità sulla carne di colore scuro – fullmagazine.it

La carne diventa con un colore più scuro quando perde l’ossigeno o non è ossigenata a dovere. Questo accade soprattutto quando la carne è sottovuoto oppure capita che i pezzi di carne si anneriscono per via del contatto con le altre fette. A cambiare il colore della carne è anche la cottura, la quale varia il rosso in base alle temperature.

La cosa più importante da dire è che non sempre deve essere buttata. È necessario sottolineare che la carne scura si può mangiare, tranne nel caso in cui l’odore sia sgradevole. L’odore è senza dubbio il primo elemento che aiuta a capire se un alimento è a rischio oppure no perché andato a male.

Per riconoscere una carne andata a male, dunque, ci si può affidare al colore opaco e scuro, ma soprattutto dall’odore. Se si ingerisce cibo avariato, il rischio è quello di mangiare tossine che a loro volta potrebbero provocare delle varie sintomatologie. Quindi in questi casi è necessario prestare grande attenzione.

Impostazioni privacy