Auto elettriche, rivoluzione del mercato: ma sai quanto consumano per fare 100 km?

Le auto elettriche stanno rivoluzionando il mercato della mobilità privata. Ma sai quanto consumano per fare 100 km? Ecco i dettagli.

In un periodo storico in cui l’inquinamento è una delle problematiche maggiori del nostro mondo, riuscire a trovare il modo migliore per affrontare il cambiamento climatico è la chiave di volta per un mondo migliore. Tra i tanti fattori incidenti sull’inquinamento del pianeta troviamo sicuramente i mezzi di trasporto che utilizzano combustibile fossile, come la maggior parte dalla automobili utilizzate oggi.

auto elettriche consumo
Quanto consumano le auto elettriche (fullmagazine.it)

Fortunatamente stanno prendendo sempre più piede le auto elettriche, un tipo di auto che utilizza semplicemente la carica elettrica per muoversi al posto del combustibile fossile. Si tratta di una soluzione perfetta per contrastare i danni dell’inquinamento ambientale, vista l’emissione di CO2 pari a zero. Ma conviene davvero avere un’auto elettrica al giorno d’oggi? Scopriamo quanto consumano le auto elettriche per fare 100 km.

Auto elettriche: quanto consumano per fare 100 km

Uno dei principali motivi che portano tantissime persone ad essere titubanti nell’acquisto di un’auto elettrica riguarda quasi sempre il loro consumo e la loro autonomia. Se per un’automobile a benzina o a diesel è molto facile comprendere quando consuma ogni 100 km, per le auto elettriche il discorso diventa leggermente più complesso, poiché il consumo dell’auto può dipendere da tantissimi fattori.

auto elettrica consumi
I consumi di un’auto elettrica variano non solo in base alle condizioni atmosferiche, ma anche ad altri fattori (fullmagazine.it)

Alcuni studi recenti, però, hanno preso in analisi diversi modelli di auto elettriche per stimare quanto consumano all’incirca. Per calcolare questa stima si considerano gli standard WLTP, dei parametri europei che permettono di rilevare il consumo di un’auto tramite dei test effettuati in particolari condizioni.

Il consumo medio dell’auto elettrica viene espresso in kWh/100 km, un dato che permette di calcolare quanti kWh vengono consumati ogni 100 km. Stando a questi test il consumo medio di un’auto elettrica sarebbe di 13,5 kWh ogni 100 km. Ovviamente, però, si tratta di un dato che è altamente variabile a seconda di tantissimi parametri.

Ad esempio, se si va sempre ad una velocità molto elevata, l’autonomia dell’auto sarà ben più breve. O anche l’utilizzo dell’aria condizionata e della radio provocherà un decremento dell’autonomia dell’automobile, essendo tutti servizi che sfruttano l’energia elettrica dell’auto.

Il consumo poi può variare anche a seconda del modello dell’auto e quindi della batteria che ne alimenta il motore. Ad esempio, una Renault Zoe ha con consumo medio di 17,2 kWh/100 km ed invece una BMW i3 consuma leggermente meno, ovvero 15,3 kWh/100 km.

Impostazioni privacy