Tre App che non dovresti mai scaricare sul tuo smartphone: le conseguenze potrebbero essere devastanti

Se hai queste tre applicazioni sul cellulare, ti conviene cancellarle all’instante: non immagini nemmeno le conseguenze.

Scarichiamo ogni giorno davvero tantissime applicazioni. Basta un click e il gioco è fatto. Che sia per contare i passi o le calorie, giocare, fare shopping online, controllare il nostro conto bancario o ancora editare foto e video, il nostro smartphone contiene una miriade di app che alla fine (nella maggior parte dei casi) nemmeno utilizziamo più di tanto. E per quanto possa apparire un gesto del tutto innocuo, in realtà senza un’adeguata consapevolezza digitale, si corrono rischi enormi quotidianamente.

Quali sono le app pericolose per il nostro smartphone
Ci sono delle app pericolosissime per il nostro smartphone – Fullmagazine.it

E giusto per rendere l’idea di questi rischi silenti ma potenti, gli esperti hanno scoperto come siano ben tre le app scaricate da milioni di utenti che possono causare non pochi problemi se si effettua la loro installazione senza pensarci più di tanto. Si tratta di applicazioni famosissime e che abbiamo usato tutti almeno una volta nella vita.

Se hai quindi scaricato anche tu queste applicazioni e ora ti compaiono nella schermata principale dello smartphone, faresti meglio a cancellarle. Gli hacker potrebbero già aver preso di mira il tuo cellulare e ti assicuriamo che non è assolutamente un buon segno. Ma scopriamo insieme adesso quali sono le app incriminate e quali rischi si corrono nel concreto.

Le tre app da disinstallare subito per non essere vittima di un attacco hacker: controlla subito il tuo smartphone

Stando a un’indagine condotta dal Synopsys Cybersecurity Research Center, se anche tu hai scaricato queste tre applicazioni sullo smartphone, dovresti disinstallarle all’istante. Rappresentano, infatti, il lasciapassare ideale per gli hacker per avere accesso al tuo cellulare.

Quali sono le app pericolose per il nostro smartphone
Gli hacker possono carpire i nostri dati sensibili – Fullmagazine.it

Nello specifico, le app in questione sono:

  • PC Keyboard versioni 30 e precedenti;
  • Telepad versioni 1.0.7 e precedenti;
  • Lazy Mouse versioni 2.0.1 e precedenti;

In tutti e tre i casi, stiamo parlando di applicazioni pensate per trasformare lo smartphone come un’estensione del pc. Grazie a queste app, infatti, è possibile trasformare il nostro cellulare in un mouse o una tastiera per il computer. Il problema che è emerso però è che, a causa delle falle nel codice, queste stesse applicazioni consentono a qualsiasi hacker di intercettare con estrema facilità alcune delle informazioni che il telefono manda a un server di supporto collegato proprio alle app.

E così, dei semplici comandi da far eseguire al computer diventano la via d’accesso principale e privilegiata per i malintenzionati. Ma quali sono i rischi nel concreto? Gli hacker tramite queste tre app potrebbe carpire tantissimi dati sensibili importantissimi come il nostro conto bancario o i nostri profili social. Meglio non correre più rischi allora.

Impostazioni privacy