I politici e i loro stipendi. Chi sono quelli che hanno le cifre tonde più alte. Le prime 10 posizioni da capogiro.
Il mondo della politica è sempre stato molto ambito. Non solo per le cariche di prestigio ma anche per gli stipendi decisamente alti. Fino a qualche tempo fa Silvio Berlusconi, imprenditore e politico, ha dominato la classifica dei politici più pagati in assoluto. Dopo la sua morte ci sono stati dei cambiamenti nello scenario politico anche in termini di stipendi.
Adesso i nominativi di chi domina la scena politica, sono davvero sorprendenti. La “Casta” dei politici italiani e i loro privilegi sono sempre stati sotto gli occhi di tutti. Considerando le dichiarazioni dei redditi pubblicate per l’anno 2023 ecco la classifica di coloro che, occupando cariche politiche prestigiose, hanno lo stipendio più alto in assoluto.
La pubblicazione dei redditi
Senatori, deputati, membri del Governo e dirigenti di partito sono tenuti a pubblicare negli appositi siti istituzionali le loro dichiarazioni dei redditi. Ecco quindi che è stata stilata e resa pubblica una lunga lista di tutti i politici italiani e le loro dichiarazioni dei redditi 2023, relative all’anno 2022.
La lista sarebbe troppo lunga per elencarli tutti, possiamo solo dire che si parte, dal primo posto con un importo di Matteo Renzi, del Partito Italia Viva, con 3.187.769 euro. Fino ad arrivare, all’ultimo posto, il 39esimo con Giuseppe Conte, del Partito Movimento 5 stelle, con 24.359 euro.
Ma andiamo per gradi e sveliamo almeno le prime dieci posizioni
- Matteo Renzi (Italia Viva) – 3.187.769 euro
- Claudio Lolito (Forza Italia) – 1.112.000 euro
- Guido Crosetto (FdI) – 900.000 euro
- Ignazio Larussa (FdI) – 430.552 euro
- Daniela Santanché (FdI) – 298.638 euro
- Giorgia Meloni (Fdi) – 293.531 euro
- Giuseppe Valditara (indipendente) – 289.020 euro
- Maria Elisabetta Alberti Casellati (Forza Italia) – 273.151 euro
- Carlo Nordio (indipendente) – 232.438 euro*
- Maria Elvira Calderone (indipendente) – 232.003 euro
Quindi è chiaro che in testa alla classifica c’è Matteo Renzi, invece le dichiarazioni dei redditi di Giuseppe Conte, come anche di Carlo Calenda, risultano basse essendo stati pochi mesi in Parlamento nel 2022. Se si analizza il reddito del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, la sua cifra ha segnato un notevole passo in avanti, rispetto agli anni precedenti.
Va anche specificato un dato molto importante, il quale fu stabilito dal governo Letta, ossia che un parlamentare, una volta divenuto ministro, non riceve più un doppio stipendio. Mantiene solo quello da deputato o senatore. Altro dato importante da precisare è che i ministri tecnici ricevono uno stipendio complessivo che è di 9.203,54 euro al mese.