Cosa fare e cosa evitare in caso di ustioni e ferite causate da botti e fuochi di Capodanno: la guida pratica per il primo soccorso.
A Capodanno, oltre ai cenoni, ai festeggiamenti e allo spumante, a farla da padrone di solito sono i botti e i fuochi d’artificio. Non è raro, infatti, che queste attrazioni apparentemente innocue possano causare incidenti più o meno gravi con anche qualche ferito.
Gli infortuni più comuni sono in genere ustioni e ferite lievi, tuttavia non mancano talvolta anche conseguenze ben più gravi. Ad ogni modo, quest’oggi vogliamo occuparci del pronto intervento qualora botti, fuochi e petardi dovessero provocare piccole scottature ed abrasioni. Ecco che cosa fare e che cosa evitare per limitare i danni.
Botti e fuochi di Capodanno: cosa fare in caso di ustioni e ferite, la guida pratica
Se la notte di Capodanno non puoi proprio fare a meno di botti, fuochi d’artificio e petardi, faresti bene a prendere tutte le dovute precauzioni. Per quanto infatti queste attrazioni possano essere divertenti e scenografiche, spesso e volentieri possono rivelarsi anche estremamente pericolose. Perciò, è quanto mai fondamentale maneggiarle con cura al fine di evitare problemi.
Ma che cosa bisogna fare nel caso in cui dovessero causare ustioni o ferite? Innanzitutto, al contrario di quanto si possa pensare, bisogna assolutamente evitare di ricorrere all’acqua corrente. La pelle ancora calda, di fatto, potrebbe subire uno shock termico oppure il liquido potrebbe penetrare nella ferita favorendo un’infezione.
Anche il ghiaccio è completamente inutile con ferite e scottature. Il contrasto con il freddo estremo fa sì che i vasi periferici si chiudano bruscamente, con la conseguenza che il cuore debba lavorare di più e la circolazione sanguigna vada incontro ad un significativo rallentamento.
La soluzione migliore quindi è quella di procurarsi immediatamente delle garze sterili, o in assenza di queste dei panni in cotone puliti, da utilizzare per avvolgere la ferita o l’ustione. Meglio, inoltre, non utilizzare disinfettanti di qualsiasi genere poiché potrebbero contenere cloro o acqua ossigenata, che a loro volta potrebbe generare ulteriore infiammazione e dolore acuto, aggravando la lesione.
Una volta aver messe in pratica queste misure non resterà che dirigersi al Pronto Soccorso dove i medici sapranno fornirci tutte le cure necessarie e sapranno indicarci i giusti trattamenti da seguire. In ogni caso, qualora si intenda fare uso di botti e fuochi artificiali per Capodanno, si raccomanda di prestare sempre la massima attenzione.