L’uomo influenzato soffre di più della donna: ora c’è uno studio a confermare la tesi

L’uomo influenzato pare soffrire più della donna, fino ad ora era un mito adesso pare esserci uno studio che lo dimostra: ma entriamo nel merito.

Insomma, dopo anni in cui sembrava che la questione fosse legata solo ad un falso mito, è arrivata la conferma, pare proprio che gli uomini soffrano di più rispetto alle donne quando stanno male o per lo meno quando sono influenzati. Ad averlo confermato è stato uno studio.

Uomo influenzato soffre di più: lo dice uno studio
Uomo influenzato: la ricerca dimostra che soffre più della donna -fullmagazine.it

Partiamo dal presupposto che l’influenza colpisce le persone in modo diverso, ci sono tanti fattori che possono influire: differenze biologiche che influenzano la suscettibilità e la reazione di uomini e donne all’insorgenza dei sintomi. Insomma tutti particolari che non fanno altro che sottolineare come la donna soffre decisamente meno dell’uomo quando sta male.

Il particolare a cui prestare attenzione pare infatti essere quello della variazioni ormonali e infatti le donne che hanno dei livelli di estrogeni più alti sembrano anche possedere un sistema immunitario decisamente più forte rispetto a quello degli uomini che invece presentano un livello maggiore di testosterone. Ma entriamo nello specifico dello studio.

Uomo influenzato soffre di più: ecco cosa dice lo studio

Qualora non fosse ancora chiara la situazione, a metterci un bel carico è lo studio condotto all’Università americana di Harvard, che ha messo in risalto come la mancanza di questo ormone negli uomini, che invece è presente nelle donne,  rende i maschi più inclini a contrarre e soffrire degli effetti dell’influenza.

Uomo influenzato soffre più delle donne: lo dice uno studio
Per quale ragione i sintomi dell’influenza sarebbero peggiori per gli uomini -fullmagazine.it

Dello stesso parere è anche uno studio canadese pubblicato sul British Medical Journal, è  realizzato dal professor Kyle Sue, studioso di medicina di base alla Memorial University di Newfoundland, in Canada che sottolinea come la presenza di testosterone influisce in modo negativo sul sistema immunitario dell’uomo portandolo a questo risultato.

La ricerca dimostra che gli uomini hanno una risposta immunitaria più debole alle infezioni delle vie respiratorie e alla febbre. I loro sintomi sono veramente peggiori e corrono più facilmente il rischio di finire in ospedale e di morire” ha sottolineato il medico e ancora: “Accusare gli uomini di esagerare può portare a non curarli sufficientemente”. Quindi da questo momento in poi gli uomini non possono più essere presi in giro quando stanno male, se dimostrano di stare peggio delle donne, è vero.

Ad ogni modo, lo studio ha anche scatenato un dibattito di non poco conto nella comunità scientifica che non si è trovata in accordo in modo totale, molti ritengono che non ci sia alcuna differenza rispetto al sesso, l’unica soluzione quando si sta male è stare a casa e curarsi, aspettando che i sintomi vadano via.

Impostazioni privacy