Se sei un vero esperto di matematica, questo quiz sarà fattibile per te: trova il numero giusto nel minor tempo possibile.
Quando si parla di matematica le persone in genere si dividono tra chi apprezza profondamente questa materia e chi invece non riesce proprio a stare a contatto con così tanti numeri in così poco tempo.
Se fai parte del primo gruppo non puoi proprio evitare di metterti alla prova e se hai voglia quindi di giocare un po’, questo allora è proprio il test che fa al caso tuo: tutto quello che dovrai fare è osservare l’immagine proposta qui sopra e riuscire a capire quali siano i calcoli che collegano la sequenza numerica così da poter trovare i numeri da inserire al posto dei punti di domanda.
Per rendere il tutto ancora un po’ più complicato devi sapere che c’è un limite di tempo e che corrisponde a 30 secondi e una volta che saranno scaduti ti dovrai fermare. Per evitare di farti oltrepassare questo limite di tempo ti suggerisco di impostare un timer, e solamente una volta in cui sarà arrivato a zero, potrai continuare a leggere per scoprire il risultato del test e scoprire se le tue capacità matematiche si sono rivelate veramente utili per trovare la soluzione corretta.
Il test matematico: la tua mente è abbastanza allenata per risolverlo?
Per metterti in gioco ti basta la voglia di partecipare e avere almeno un intuito abbastanza buono per riuscire a ragionare in fretta e senza bloccarti per troppi secondi. Sappi che se per caso non dovessi riuscire a risolvere questo test non ti devi preoccupare, visto che avrai molte altre occasioni di questo genere per poterti mettere alla prova.
Tornando al test vero e proprio, se i 30 secondi di tempo sono trascorsi, di seguito potrai trovare il risultato. Per poter trovare un numero mancante bisogna capire quali siano le operazioni che collegano i numeri su ogni riga, per cui partendo dalle prime due si dovrebbe riuscire a capire la logica da seguire.
Partendo dal 36 bisogna sommare 4 per ottenere 40 e da 40 per ottenere 20 bisogna dividere per 2. Provando anche con la seconda riga si può vedere che le operazioni da fare, ossia più 4 e diviso 2 sono le stesse, per cui per trovare il numero misterioso basterà fare 110 / 2 e quindi il risultato sarà 55.
E tu eri riuscito a trovare la soluzione corretta?