Poco tempo libero a disposizione, ma non per questo vuoi rinunciare a stare in forma? Fai queste attività ogni giorno allora: sono miracolose.
Ormai è universalmente riconosciuto come fare 10.000 passi al giorno aiuti a mantenersi in forma, a migliorare la propria salute e, più specificamente, a ridurre il rischio di malattie croniche. Insomma, potremmo definire una semplice camminata l’elisir di lunga vita e perfetto per qualsiasi persona a qualsiasi età.
Il problema però è che si tratta di un’attività che non solo non piace a tutti, ma è anche dispendiosa. Arrivare a fare 10.000 passi al giorno non è di certo una passeggiata. Per fortuna, ci sono tantissime altre che sono più divertenti, possono fare al caso tuo e hanno gli stessi effetti della classica camminata. Vedrai che fisico asciutto!
6+1 attività da fare ogni giorno per mantenersi in forma: scegli la tua preferita
Per stare bene e avere un fisico sano, asciutto e scolpito, quello che importa è trovare l’attività che possa fare al caso nostro senza che questa venga avvertita come un peso. Ma scopriamo adesso le migliori e che equivalgono a migliaia di passi!
Ballare
È divertente, coinvolgente e aiuta a bruciare calorie, migliorando inoltre l’equilibrio, l’agilità e la salute cardiovascolare a ritmo di salsa o chachacha.
Sport con la racchetta
Sport come il tennis o il padel sono ottimi modi per fare attività aerobica: si fanno infatti sempre tantissimi passi su e giù sul campo.
Ciclismo
È eccellente per sviluppare la forza nelle gambe, migliorare la mobilità articolare e aumentare la forza cardiovascolare. Giusto per rendere l’idea, un’ora di ciclismo a un ritmo moderato può eguagliare o superare i benefici di 10.000 passi.
Allenamenti HIIT
Meglio conosciuti come allenamenti cardio ad alta intensità, sono perfetti per bruciare calorie rapidamente, migliorare la resistenza e sbloccare il metabolismo. Anche perché una sola sessione di HIIT di 20 minuti può essere altrettanto efficace quanto una camminata da 2 o più km.
Nuoto
Si dice sempre come il nuoto sia uno sport completo e non a torto, Stiamo parlando, infatti, di uno sport che rafforza i muscoli, migliora la flessibilità e la salute cardiovascolare. È anche a basso impatto, il che lo rende ottimo per chi ha problemi alle articolazioni.
Saltare la corda
Migliora la salute cardiovascolare, la coordinazione e l’agilità. Circa 10 minuti di salto con la corda equivalgono a 30 minuti di camminata veloce in termini di dispendio calorico.
Giocare con i propri figli o nipoti
Esistono però anche delle attività non convenzionali di allenamento che rappresentano comunque un ottimo modo per rimanere in forma, un po’ come giocare con i propri figli o nipoti. Oltre a trascorrere del tempo di qualità, che fa bene all’anima, in realtà ricorrendo i più piccoli di casa si fanno tantissime passi e si bruciano anche abbastanza calorie.