Auto come nuova senza spendere un capitale: 10 trucchi e sarà perfetta

Vuoi avere la tua auto al pari del nuovo? Senza spendere un mucchio di soldi, questi 10 trucchi ti renderanno l’auto perfetta.

Le spese del settore automobilistico sono sempre molto elevate, e sono in tanti ad essere in enorme difficoltà possedendo un’auto. Su tutti il costo dell’assicurazione rappresenta sicuramente una delle spese più pressanti per un’automobile. I costi sono lievitati, seguendo quello che è l’andamento del costo medio della vita di questo anno. Insieme al costo assicurativo, va considerato il bollo auto da pagare, ogni anno, in maniera obbligatoria.

10 trucchi per un'auto sempre nuova
10 trucchi per un’auto sempre nuova – fullmagazine.it

Unitamente a queste due spese, va considerato anche il costo della benzina, che come è noto, ha raggiunto picchi molto elevati, anche se in questo fine anno si sta assistendo ad un progressivo ma lieve ribasso. Per chi si sposta tanto, vanno tenuti presenti anche i costi dei pedaggi autostradali e la manutenzione ordinaria. Se quindi vuoi tenere la tua auto sempre efficiente, è bene seguire questi 10 trucchi.

10 trucchi per avere un’automobile sempre nuova

La manutenzione ordinaria è un aspetto molto importante da non dover assolutamente sottovalutare quando si possiede una macchina. Col tempo è naturale avere una condizione della vettura che possa peggiorare, è bene quindi anticiparsi e non trovarsi a spendere poi una fortuna per sistemarla. Con questi 10 trucchi molto semplici, si potrà avere un’auto nuova senza spendere un occhio della testa.

10 trucchi per la manutenzione auto
Auto sempre efficiente: ecco 10 trucchi fondamentali – fullmagazine.it

Basta partire da spazzole e tergicristalli: assicurarsi di tenerli sempre nuovi ed in ottime condizioni per non rovinare il parabrezza. Così come i fari, importante tenerli puliti ed assicurarsi che le lampade siano sempre integre. Il secondo trucco riguarda le guarnizioni ed i fori di scolo. Vanno sempre tenute pulite ed ingrassate, per assicurarsi un corretto funzionamento. Così come le guide dei finestrini: una corretta lubrificazione periodica, eviterà che si ingrasseranno e abbiano un cattivo funzionamento.

Il quarto trucco consiste nel cambio dell’olio motore. Controllarlo spesso è fondamentale, e chi fa pochi chilometri soprattutto in città, va cambiato più frequentemente in quanto se non raggiunge di frequente le corrette temperature, è soggetto a maggior deterioramento. In quinto luogo, la cinghia dei servizi va controllata: non deve presentare fessure e crepe e deve risultare morbida al tatto. Il rischio è restare a piedi con l’auto.

Con un tester, o dal meccanico di fiducia, è fondamentale capire lo stato di salute della batteria, e se è il caso ricaricarla o sostituirla direttamente. Il sesto trucco invece, va pulito lo scarico del sistema del sistema di climatizzazione. Deve essere pulita da aghi e rimuovere qualsiasi ostruzione per evitare che l’acqua accumulata entri nell’abitacolo. Il settimo trucco riguarda le gomme: va controllata periodicamente la pressione, che se è corretta, diminuisce il consumo di carburante.

Gli ultimi due trucchi riguardano le cinture che devono essere pulite da polvere e macchie, e assicurarsi che anche i punti di avvolgimento siano liberi e puliti. Ultimo trucco, lock down ed utilizzo, è molto importante: quando si utilizza poco l’auto e dobbiamo lasciala ferma, non scolleghiamo la batteria: il rischio è di perdere la memoria della centralina e bisogna riprogrammarla.

Impostazioni privacy