Maglie in lavatrice che si bucano sempre? Ecco dov’è l’errore, non accadrà più

Quando mettete in lavatrice i vostri capi, vi rendete conto dopo un po’ di tempo che le maglie si bucano? Ecco cosa dovete evitare

Un tempo e per tanto tempo in effetti, lavare i panni sporchi era considerata un’attività molto faticosa. Infatti per secoli, soprattutto nelle grandi case, dove la biancheria e i vestiti da lavare erano sempre in grandi quantità, si imparava ed era di uso comune prendere delle enormi tinozze dove dentro potessero entrare tutti i panni sporchi e subito dopo si inseriva del sapone, preferibilmente in grani o in pezzi che poi mano a mano si facevano sciogliere all’interno della tinozza grazie al vapore che veniva prodotto. Mentre i panni bollivano, si girava il tutto con un mestolo grande.

maglie si bucano sempre: errore
Perché le maglie si bucano dopo la lavatrice? (Ansafoto-Fullmagazine.it)

Oggi invece, questa pratica abbastanza stancante e fisica è stata sostituita egregiamente dall’utilizzo della lavatrice, uno degli elettrodomestici più conosciuti e usati, un vero e proprio salvavita per le persone. Pertanto è diventato molto più semplice disinfettare i nostri vestiti, basta mettere tutto all’interno del cestello della lavatrice tramite l’oblò e la centrifuga, girando farà il resto del lavoro. Però in realtà, spesso il risultato del lavaggio in lavatrice porta con sé delle sorprese che non sono del tutto piacevoli.

Cosa bisogna fare per evitare che le maglie si buchino in lavatrice?

Bisogna prestare molta attenzione al tipo di detersivo che si usa per lavare i panni in lavatrice, che non deve mai essere aggressivo. Soprattutto si deve prestare particolare attenzione alle maglie, perché spesso i loro tessuti sono particolarmente delicati e vanno soggetti a strappi, rotture o ai classici buchetti, di cui magari non ci rendiamo conto neanche subito e che ricolleghiamo alla lavatrice.

no fori maglie in lavatrice: detersivi delicati
Per evitare forellini sulle maglie utilizzare detersivi delicati (Ansafoto-Fullmagazine.it)

In realtà la centrifuga può solo peggiorare un problema che già è presente in potenza. Infatti il tessuto può stirarsi attraverso il contatto con gli oggetti o le superfici ruvide o taglienti, che a lungo andare potrebbero creare degli stiramenti anche invisibili e di conseguenza anche dei piccoli e minuscoli fori.

Ovviamente anche la qualità del tessuto fa la differenza ecco perché in ogni caso si deve stare molto attenti. Ma quali rimedi possiamo mettere in atto per evitare che si presenti questo problema? Come è ovvio, si può procedere a ricucire dei fori quando è possibile e li notiamo, ma non solo.

Leggiamo bene le etichette sulle maglie con il metodo giusto per lavare il capo. Se è necessario, laviamo il panno non in lavatrice, ma manualmente, sono con detersivo e acqua abbastanza fredda. Non strizziamo la maglia bagnata e mettiamola sullo stendi panni preferibilmente in posizione orizzontale. Stiriamo se c’è scritto sull’etichetta.

Gestione cookie