Attenzione a come spegni il tuo computer: se lo fai in questo modo lo stai danneggiando

Se hai un computer, fai caso a come lo spegni: se lo fai così, infatti, in realtà non lo stai facendo in modo corretto e lo metti a rischio. 

Il pc è in assoluto uno degli strumenti che fanno maggiormente parte della nostra quotidianità. Da quando hanno inventato il computer, infatti, ha preso un posto davvero importante nelle nostre vite, in quanto è uno strumento che ci permette di portare a termine tantissime mansioni e compiti. Questo, sia in ambito personale, sia in ambito professionale.

Computer, se lo spegni così lo puoi danneggiare
Computer, se lo spegni così lo puoi danneggiare-fullmagazine.it

L’opportunità, per di più, offerta dalla connessione, di potersi collegare e avere risposte su tantissime domande, in tempi rapidi e da qualsiasi luogo, rappresenta un’innovazione davvero sorprendente.

Insomma, ad oggi non esiste davvero nessuno, o quasi, che non abbia un computer. Quest’ultimo si è evoluto tantissimo nel corso degli anni, divenendo sempre più smart e pratico, anche da portare in giro. Se una volta utilizzarlo significava farlo da casa, ad oggi con i computer portatili, è davvero possibile usarli da ovunque. Nell’utilizzarli, però, è molto importante conoscere una serie di regole basilari per evitare di danneggiarli e di doverli sostituire frequentemente con dei pc nuovi. 

Sono davvero in tantissimi coloro che spengono il proprio computer, in un modo tale da danneggiare, pur senza saperlo. Motivo per cui, se lo spegni in questo modo, dovresti, da ora in poi, evitare di farlo.

Spegnere il computer: se lo fai in questo modo, lo stai danneggiando gravemente 

Siamo così abituati a usare il computer, che pensiamo di farlo nel giusto modo, ma a volte, ci sono dei gesti che facciamo, che in verità potrebbero rovinarlo.

Computer, se lo spegni così lo puoi danneggiare
Computer, se lo spegni così puoi creare danni-fullmagazine.it

In particolar modo, la gran parte delle persone è solita spegnere il proprio computer, seguendo una prassi davvero comune, ma che in realtà può essere davvero dannosa. Una volta che abbiamo terminato il lavoro sul nostro pc, solitamente andiamo a cliccare sulla dicitura “arresta il sistema”, credendo che in questo modo stiamo spegnendo il computer. 

In verità, però non è affatto così, in quanto il computer rimarrebbe acceso, anche dopo aver premuto questo tasto. Questo è facilmente visibile, se facciamo una ricerca tra i dati del nostro sistema: nella sezione “prestazioni”, possiamo controllare nella dicitura “CPU”. Qui, noteremo che il nostro computer invece di essere spento, è stato attivo per giorni. 

La funzione che impedisce al nostro computer di spegnersi completamente è quella denominata “avvio rapido”. Per disattivarla definitivamente, dovremo aprire il pannello di controllo, andare su “hardware e suoni”, da qui su “opzioni risparmio energia” e premere sulla voce “specifica cosa avviene quando si preme il pulsante di alimentazione”. A questo punto, dovremo cliccare su “modifica le impostazioni attualmente non disponibili” e disattivare la dicitura “attiva avvio rapido”.

Gestione cookie