Se guardate YouTube sul vostro televisore, c’è una bella e una brutta notizia per voi. Ecco a cosa ha pensato questa volta Google.
Grazie all’ausilio delle Smart TV o di dispositivi come il Chromecast e il Fire TV di Amazon, c’è la possibilità di guardare video di YouTube direttamente dal proprio televisore. Una vera e propria svolta per Google, con i suoi utenti che hanno finalmente modo di godere di una resa visiva e di una qualità senza precedenti. Non dovendo necessariamente collegarsi al sito da computer, smartphone o tablet.
Se anche voi fate parte di quella cerchia di utenti che non riesce a fare a meno dell’app di YouTube su TV, allora dovete sapere che ci sono alcune novità che verranno introdotte già nelle prossime settimane. In particolare, si parla di una bella e di una brutta notizia che dovrebbero interessarvi. Ecco in che modo dovrà cambiare il modo di sfruttare il software e dunque come verrà modificata l’esperienza.
YouTube sul televisore: c’è una bella e una brutta notizia
Con un post sul suo blog ufficiale, YouTube ha annunciato una serie di novità che entreranno in gioco già a partire dalle prossime settimane ed interesseranno l’app per Smart TV. In particolare ci sono due notizie che dovrebbero interessarvi, una bella e una brutta.
Il discorso verte tutto sulle pubblicità, che vengono mostrate sia in preroll prima che parta il video vero e proprio che durante la riproduzione del contenuto scelto. Secondo quanto si legge, ora verrà mostrato un timer col conto alla rovescia del tempo mancante alla fine degli ads. Che potrebbe arrivare fino a 200 secondi e avrà una comoda interfaccia nella barra in basso a destra. Un modo per rendere il tutto più chiaro e trasparente e far sì che i consumatori sappiano sempre quanto tempo manca.
Ma la brutta notizia è un’altra. Ossia che sembra che YouTube abbia deciso di introdurre annunci pubblicitari sempre più lunghi. Che come detto, possono anche superare i 3 minuti di durata. Per poterne fare a meno in via definitiva, l’unico modo è attivare un abbonamento a YouTube Premium.
Che con un comodo costo mensile o annuale permette di godere di alcuni vantaggi, come appunto l’assoluta mancanza di inserzioni prima e durante la riproduzione dei video. La novità è già in fase di rollout e sarà disponibile per tutti in queste settimane, senza dover aggiornare nulla.