L’ACI Italia ha indetto un bando per assumere nuove risorse con contratto a tempo indeterminato. Vediamo come candidarsi e quali sono le posizioni aperte.
L’Automobile Club d’Italia è un ente pubblico non economico a base associativa. Se volete entrare a far parte di questa grande realtà è il momento giusto.
Partecipare ai concorsi è il modo per cercare di affacciarsi nel mondo del lavoro o per migliorare la propria posizione professionale. I bandi attivati quasi ogni giorno sono numerosi e sono tutti raccolti sulla Gazzetta Ufficiale. I cittadini possono consultare le caratteristiche del bando sfogliando le pagine online. Pochi click per conoscere i requisiti, le modalità di inoltro della domanda di partecipazione, le prove che si dovranno affrontare e le materie su cui preparasi.
Sarà necessario impegno e bravura per riuscire a superare la selezione soprattutto se i posti a disposizione sono limitati. Come per il bando attivato dall’Automobile Club Massa Carrara. Si cerca una risorsa da assumere con contratto a tempo pieno e indeterminato nel ruolo di funzionario (CCNL Funzioni centrali). Non è il momento di indugiare, candidatevi alle selezioni per iniziare a costruire il prima possibile un futuro solido.
Bando di concorso ACI Italia: la selezione
La partecipazione al bando prevede la soddisfazione dei requisiti generali richiesti per accedere ai concorsi. La maggiore età, la cittadinanza italiana o altra cittadinanza indicata nel bando, il godimento dei diritti politici e civili, non essere stato destituito da un’occupazione presso la Pubblica Amministrazione, non aver riportato condanne penali, essere in regola con gli obblighi di leva, avere l’idoneità fisica alla mansione.
In più, il concorso ACI Italia richiede il Diploma di Laurea vecchio ordinamento in Economia e Commercio, la Laurea specialistica/magistrale o la Laurea triennale. La domanda si deve inoltrare entro l’11 gennaio 2024 utilizzando il portale inpa.gov.it a cui si accede tramite autenticazione con SPID, Carta di Identità Elettronica, Carta Nazionale dei Servizi o eIDAS.
Le prove d’esame saranno una scritta e una orale con valutazione in trentesimi. Le materie su cui prepararsi sono elementi di contabilità pubblica e privata, disciplina dei contratti pubblici, ordinamento del lavoro alle dipendenze di amministrazioni pubbliche, Statuto ACI e responsabilità dei dipendenti pubblici.
La prova orale servirà anche a verificare la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche usate negli uffici pubblici. Ci sarà, inoltre, la valutazione dei titoli. Sul portale ufficiale del Comune di Massa Carrara sarà comunicata la data dello svolgimento delle prove.