Acquistare un’auto ibrida può rivelarsi un ottimo affare. A quanto ammonta il risparmio e quali sono i vantaggi per i proprietari?
Comprare un’auto nuova è un investimento che va valutato attentamente. Gli ultimi modelli consentono di ottenere ottime prestazioni e, allo stesso tempo, ridurre l’impatto ambientale. I vantaggi dei veicoli ibridi non si limitano alla tutela dell’ambiente ma consentono anche ai proprietari di beneficiare di un notevole risparmio economico.
Quanto costa avere un’auto ibrida? Relativamente al carburante, per 15 mila km all’anno, una vettura con motore endotermico a benzina o diesel comporta una spesa di circa 1.400 euro. Con le auto ibride, invece, la cifra si riduce di circa il 33%, per un totale di quasi 960 euro all’anno.
Ma il risparmio rispetto ad un’auto endotermica non riguarda solo la spesa per il carburante. Le auto ibride consentono di ridurre anche le spese accessorie, la tassa automobilistica e i costi di manutenzione annuali. In media, in un anno si spende circa un terzo in meno rispetto a quelle dovute per i mezzi con motori classici.
Per quanto riguarda il bollo auto e le spese accessorie, le auto a benzina o diesel gravano sui proprietari per un importo di circa 200 euro all’anno; per le vetture green, le spese sono quasi pari a zero. In molte Regioni, inoltre, ci sono una serie di vantaggi economici per incentivare l’uso dei mezzi sostenibili e i benefici previsti per le auto elettriche vengono applicati anche per quelle ibride. Per capire il risparmio sul bollo auto, dunque, bisogna controllare la normativa in vigore presso la propria Regione di residenza.
Relativamente alle spese assicurative, infine, per le auto ibride gli sconti ammontano a circa il 30%. Se, quindi, l’assicurazione per un mezzo a benzina o diesel comporta una spesa media di circa 600 euro, per le auto ibride si spendono poco più di 200 euro all’anno.
I benefici dei veicoli ibridi in un solo anno di utilizzo sono straordinari!
Comprare un’auto ibrida conviene anche perché le agevolazioni non si limitano al solo risparmio economico annuale, ma sono ripartite in vari anni.
Gli sconti, come abbiamo visto, non riguardano soltanto le spese per l’acquisto di nuovi veicoli ma anche i costi di gestione, assicurativi e per il carburante. Se si considera tale aspetto, i vantaggi appaiono addirittura maggiori, perché, sul lungo termine, le somme necessarie per la manutenzione sono effettivamente inferiori rispetto a quelle richieste per i veicoli a benzina o diesel.
Non secondario è, infine, il vantaggio ambientale legato all’uso dei mezzi ibridi. Le emissioni di CO2 sono molto più che dimezzate. In un anno, infatti, si emettono circa 600 kg di anidride carbonica in meno rispetto a quelle prodotte dai veicoli endotermici.