Formicolio a mani e piedi, potrebbero essere il sintomo di una grave carenza: quando bisogna preoccuparsi

Quando si avverte il formicolio a mani e piedi potrebbe essere un campanello d’allarme che il nostro corpo ci sta fornendo.

Alle volte è capitato un po’ a tutti avvertire uno strano e fastidioso formicolio agli arti. Quello che però sfugge alla maggior parte delle persone è che potrebbe trattarsi di un sintomo di una grave carenza. Per questo è importante agire subito e sapere quando preoccuparsi.

Formicolio mani piedi: sintomo carenza
Il formicolio di mani e piedi è sintomo di una carenza – fullmagazine.it

Il formicolio è quella sensazione di intorpidimento in una parte del corpo. Si manifesta con dei “pizzichi” alle mani e ai piedi, ma anche alle gambe e alle braccia, e comprare quasi sempre quando si passa molto tempo nella stessa posizione. Questo potrebbe essere un segno che la circolazione sanguigna ha giocato un piccolo scherzo.

Di solito il fenomeno dell’intorpidimento non è grave ed è abbastanza banale se è temporaneo. Può tuttavia rivelare la presenza di una patologia più o meno grave, ma soprattutto di una carenza nutrizionale importante. A parlarne è stata una specialista in Scienza dell’Alimentazione.

Formicolio a mani e piedi: ecco che cosa fare

A spiegare che cosa succede quando si avverte il formicolio a mani e piedi è stata Patrizia Maria Gatti, una specialista in Scienza dell’Alimentazione nel blog Sapere e Salute. L’esperta ha rivelato che si tratta di un sintomo che potrebbe avere diverse cause, anche se la più comune è una carenza alimentare.

Formicolio mani piedi: cosa fare
Le cause e i rimedi dell’intorpidimento – fullmagazine.it

Gatti ha detto che, nella maggior parte dei casi, l’intorpidimento alle mani e ai piedi, così come in altre parti del corpo, potrebbe indicare una carenza di vitamine del gruppo B, quindi parliamo dell’acido folico (B9), B6 e B12. Tuttavia, dietro ci potrebbero essere anche altre cause.

In alcuni casi, infatti, il formicolio potrebbe essere legato anche ad altre condizioni come ansia e depressione, così come anemia e squilibri ormonali, ma anche a stanchezza e stati compressivi. La specialista ha suggerito che in ogni caso è importante contattare il proprio medico curante e approfondire quali sono le cause del disturbo.

Nel frattempo che si trovano le cause precise, ci si può aiutare a risolvere il formicolio con alcuni alimenti e seguendo una dieta sana ed equilibrata. Tra i cibi che non dovrebbero mai mancare a tavola ci sono barbabietole, spinaci, carciofi, asparagi, fagioli, funghi e uova. È buona abitudine bere un bicchiere di latte prima di andare a dormire, possibilmente parzialmente scremato e senza zucchero.

Impostazioni privacy