Le brioche che scegli a colazione non sono tutte uguali: queste sono le meno ‘peggio’ secondo Altroconsumo, tutte bocciate

Le brioche sono alimenti che molti scelgono per iniziare la giornata. Ma quali sono le migliori e le peggiori? Lo dice Altroconsumo!

Le brioches confezionate variano notevolmente in termini di qualità e valore nutrizionale a seconda del marchio e degli ingredienti utilizzati nella loro produzione. In generale sono spesso ricche di zuccheri, grassi saturi e ingredienti altamente processati, il che le rende una scelta alimentare meno salutare. Molti però non rinunciano a queste merende per fare colazione o come uno spuntino veloce, ma non certo sano e nutriente.

La classifica delle merendine di Altroconsumo
Vuoi comprare le merendine a tuo figlio ma non sai quale scegliere? Ecco le migliori secondo Altroconsumo – fullmagazine.it

Le merendine confezionate sono uno dei prodotti più acquistati e spesso a mangiarle, anche in grandi quantità, sono i più piccoli. Come già detto queste merende non sono molto salutari quindi il consiglio è sempre quello di preparare a casa dei buoni croissant o brioche con cui fare colazione usando ingredienti di qualità.

È importante quindi consumare le brioches confezionate con moderazione e fare scelte alimentari equilibrate per garantire una dieta nutriente e sana. Ma ci sono alcune merende confezionate che sono migliori di altre? Se sì, quali? Ce lo dice una classifica stilata da Altroconsumo.

La classifica di Altroconsumo

Altroconsumo ci mette in guardia da questi tipi di prodotti grazie all’ultimo test. Infatti la rivista ha condotto uno studio su croissant e treccine confezionate che possiamo trovare nei supermercati e i risultati non sono per niente rassicuranti. Sono state confrontate infatti ben 40 marche di croissant e treccine farcite o vuote, tra le più conosciute. Ciascuna merendina ha ottenuto un punteggio che va da 1 a 100, analizzando diversi parametri.

La classifica delle merendine di Altroconsumo
Ecco la top tre di Altroconsumo – fullmagazine.it

Questi parametri includono i valori nutrizionali. Questi sono stati calcolati in base al sistema francese Nutriscore, che valuta negativamente la presenza di grassi saturi, zuccheri e sale dei prodotti e valuta invece in modo positivo la presenza di fibra, proteine e di frutta, verdura e legumi.

Ed ancora un altro parametro è la lista degli ingredienti che si sofferma soprattutto sulla presenza di aromi e additivi, valutati negativamente, ad eccezione di quelli naturali penalizzati invece di meno. Infine, nella valutazione globale si è tenuto conto anche della porzione della merendina.

I risultati del test di Altroconsumo come abbiamo detto  non sono rassicuranti. Le merendine sono alimenti insalubri che bisognerebbe consumare con moderazione. Nessuno dei prodotti valutati raggiunge una qualità ottima, buona e neanche media, infatti per la sufficienza si sarebbero dovuti raggiungere almeno 60 punti, e nessuno ci è riuscito. Analizziamo infatti il podio, la top 3.

Il primo prodotto al vertice della classifica, per modo di dire, è il Motta Buondì classico che raggiunge 46 punti, al secondo posto troviamo i croissant zuccherati Coop (con 45 punti), al terzo posto a pari merito ci sono i Misura Fibre Extra cornetti al miele, i Conad cornetti di pasta sfoglia classici e i Mulino Bianco cornetti integrali (con 44 punti).

La parola d’ordine è quindi moderazione!

Impostazioni privacy