La salute del cuore è davvero molto importante. Imparare a mangiare bene e in modo sano è la chiave giusta per proteggere l’organo vitale.
Quando si parla della salute del cuore bisogna prestare molta attenzione. Questo organo vitale, senza il quale non possiamo esistere, va protetto in ogni modo. Fare attività fisica, o almeno svolgere minimo 30 minuti al giorno di una sana camminata, aiuta tantissimo. Il cuore è un muscolo, il più prezioso che abbiamo. Nella sua preservazione, l’alimentazione ha il suo ruolo decisivo. Eliminare cibi pesanti, grassi e difficili da smaltire e digerire è sicuramente un valido aiuto per il nostro organismo e per la salute del cuore.
Cercare di avere una alimentazione molto varia e soprattutto a base di frutta, verdura, ma anche carne e pesce, è sicuramente fondamentale per dare il giusto apporto di energie e anche tutte quelle sostanze indispensabili al “battito” del cuore. Ma è stata sperimentata una dieta della durata di 8 settimane, la quale aiuta notevolmente il nostro cuore a essere in forma. Si tratta di una vera e propria dieta vegana, quindi senza carni e derivati animali.
La dieta vegana che fa bene al cuore
Alcuni studi hanno dimostrato che eliminare la carne per un periodo di tempo dalla nostra dieta, aiuta notevolmente il cuore a stare meglio e a “purificarsi” dalle tossine. Sono state analizzate anche le correlazioni genetiche e familiari, oltre allo stile di vita, tenendo come campione ben 22 coppie di gemelli.
Analizzare la famiglia di origine e lo stile di vita sono fattori importanti per comprendere anche l’insorgere dei problemi cardiaci. Dalla ricerca è emerso che la dieta vegana è sicuramente più salutare di quella onnivora, questo perché il colesterolo diminuisce e quindi il cuore ringrazia.
Si tratta di una dieta senza carne e derivati animali, quindi escludendo anche latte e uova. Una dieta ricca di frutta, verdura, cereali integrali che fanno davvero bene. Dopo le prime quattro settimane ecco che i risultati della ricerca sono stati subito visibili sui soggetti analizzati. Non solo un peso inferiore, ma anche un abbassamento dei livelli del colesterolo.
Poi dalle quattro alle otto settimane si è passati al prelievo del sangue dei soggetti analizzati e i risultati hanno proprio confermato come l’effetto della dieta vegana, rispetto a quella onnivora, avesse comportato anche l’abbassamento del livello di insulina nel sangue. In generale poi i vegani hanno perso ben 4 kg in più rispetto a chi non aveva eliminato la carne dalla dieta.