Se a seguito di un ordine, invece del solito fattorino fosse un drone a consegnarti la spesa? La nuova realtà alla portata di tutti.
Su quanto la tecnologia stia impattando sul mondo del lavoro, questo è un argomento già trattato e ritrattato da mesi; ma nessuno ha mai pensato fino adesso che a poter perdere il lavoro per colpa dell’intelligenza artificiale o i suoi meccanismi annessi, potrebbero essere i fattorini. In un mondo che corre alla velocità della luce, diventa sempre più difficile stare dietro alle esigenze del mercato: diversi servizi offrono la possibilità di ricevere a casa medicine, generi alimentari e oggettistica di tutti i generi.
Nonostante ciò, non sempre è semplice dare fede alle tempistiche di consegna prestabilite, visto l’elevato numero di richieste. A questo possiamo collegare un altro problema del settore: il lavoro sottopagato. Insomma, vi sono ancora diverse lacune nel servizio di consegna a domicilio; mancanze che, anche questa volta, la tecnologia sta provando a colmare. L’ultima iniziativa arriva dal Texas, già attiva da tempo nella consegna a domicilio.
Zipline: il robot che consegna la spesa a domicilio
Walmart, la grande catena di negozi al dettaglio statunitense, in questi anni sta letteralmente stravolgendo il modo di vivere la consegna a domicilio grazie all’utilizzo di droni per le consegne. Il gigante della grande distribuzione sta portando la sua rivoluzionaria avventura di consegna aerea a un pubblico ancora più ampio, coinvolgendo 1,8 milioni di famiglie in più nel Texas rispetto al lancio dell’iniziativa. Questo non è solo un passo audace; è una fusione di tecnologia all’avanguardia e magia quotidiana.
Walmart, in collaborazione con le startup di droni Wing e Zipline, sta dunque rivoluzionando il concetto di “consegna rapida”, trasformando l’ordinario in straordinario. Attualmente operativo nel 75% della popolazione nella zona metropolitana di Dallas-Fort Worth, questo servizio offre un’esperienza di acquisto senza precedenti.
Questo capitolo rivoluzionario della distribuzione inizia con Wing, affiliata ad Alphabet, la società madre di Google. Nel 2023, Walmart ha collaborato con Wing per raggiungere 60.000 case nella regione di Dallas-Fort Worth. Ora, con il successo di questa iniziativa, Walmart sta portando la sua visione ambiziosa a un livello superiore, coinvolgendo altre 30 località nel Texas, abbracciando così ulteriori 1,8 milioni di famiglie.
Finora il colosso ha completato (con successo) oltre 20.000 consegne. Non male se si parla di droni che, sotto indicazione, si recano presso il domicilio impostato. Visti i progressi, a breve il servizio potrebbe sbarcare anche nel nostro paese.