Amare chi non ci corrisponde può causare grandi sofferenze. Vediamo come superare questa situazione e smettere di soffrire.
Per amore si gioisce ma per amore si può anche soffrire molto. Soprattutto se non siamo corrisposti. Vediamo come uscire da questa impasse e smettere di stare male per chi non ci ama.
“Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce“, scriveva il filosofo Pascal. E come dargli torto? Se fosse tutta una questione di testa, nessuno razionalmente deciderebbe di soffrire innamorandosi di qualcuno da cui non è corrisposto. E, invece, questa situazione si verifica spesso. E non è un problema comune solo agli adolescenti.
Anche a 30-40-50 anni molte persone reiterano gli stessi schemi e continuano ad innamorarsi di soggetti da cui non vengono corrisposti. La situazione diventa grave se questo ci provoca una sofferenza tale da non riuscire più ad andare avanti con la nostra vita e a fare progetti o se l’altra persona per noi diventa una vera e propria ossessione.
Ecco come smettere di stare male per un amore non corrisposto
Innamorarsi di persone che non ci vogliono è un piccolo grande dramma che tutti abbiamo vissuto almeno una volta nella vita. Ma se questo diventa motivo di grande sofferenza e se l’oggetto del nostro amore diventa un’ossessione, allora dobbiamo agire e anche in fretta prima che sia troppo tardi. Smettere di soffrire si può.
Se ti capita spesso di innamorarti di persone che non ti corrispondono, forse è perché non ascolti abbastanza te stessa e i tuoi bisogni. Per te è più importante corrispondere ad un certo ideale per compiacere l’altro piuttosto che chiederti di cosa hai bisogno e che cosa desideri per essere veramente felice. In secondo luogo potresti non avere abbastanza autostima. In questo caso va da sé che la cosa da fare è soltanto una: lavorare su te stessa.
Dovresti innanzitutto chiederti perché non hai autostima, cosa di te non ti piace e non ti rende sicura di te stessa. Parti da lì e lavora su te stessa. Molto spesso infatti ci innamoriamo – o meglio: crediamo di innamorarci – di persone che hanno quelle caratteristiche che noi vorremmo avere. In parole povere non è vero amore: ci innamoriamo perché ci manca qualcosa e sentiamo che solo quella persona può darci ciò che ci manca.
Nessuno può darti ciò che ti manca: tutto deve partire da te. Prima devi imparare a stare bene con te stessa e a risolvere quei nodi che ti fanno sentire insicura e infelice. Poi ricorda che non potresti mai essere felice con una persona che non ti vuole e che non ti ama per come sei. Potresti fingere di essere diversa, certo: ma per quanto tempo? E poi saresti felice con una persona che sta con una finta versione di te?